Video sul web, assolto l’ex fidanzato di Tiziana Cantone

Era accusato di falsità privata, simulazione di reato, calunnia e accesso abusivo a sistema informatico

Il giudice di Napoli Dario Gallo ha assolto Sergio Di Palo, ex fidanzato di Tiziana Cantone – la trentunenne che il 13 settembre 2016 si suicidò, nel Napoletano, dopo la diffusione in rete di alcuni suoi video privati – dalle accuse di falsità privata, simulazione di reato, calunnia e accesso abusivo a sistema informatico. L’uomo e la Cantone furono indagati per aver falsamente accusato di aver diffuso sulla rete i video alcune persone, risultate invece estranee ai fatti.

Pubblicità

Di Palo è stato assolto dall’accusa di falsità con la formula «il fatto non sussiste»; dall’accusa di calunnia perché «il fatto non costituisce reato»; dall’accesso abusivo per «improcedibilità» (manca la denuncia) e dalla simulazione di reato perché «il fatto non sussiste». I reati per i quali Di Palo (difeso dall’avvocato Bruno Larosa) è stato assolto venivano contestati in concorso con Tiziana Cantone, che però nel processo non è stata imputata in quanto già morta.

L’accesso abusivo al sistema informatico, che in realtà altro non era che il suo profilo Fb, è stato contestato solo a Di Palo. Fu la Cantone a sporgere una denuncia nei confronti di un gruppo di cinque persone che riteneva colpevoli di essersi appropriate e di avere diffuso le immagini hot sul web.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le indagini però fecero emergere delle incongruenze sulla testimonianza della donna (la quale ad esempio riferì di avere perso il cellulare) e gli inquirenti, alla fine, decisero di archiviare la posizione dei cinque nei confronti dei quali era stato inizialmente ipotizzato il reato di diffamazione e di violazione della privacy. Ne scaturì l’inchiesta per calunnia nei confronti di Di Palo e Cantone, poi morta suicida il 13 settembre 2016, nell’abitazione della zia, a Casalnuovo di Napoli. Dunque resta ancora senza nome chi diffuse i video.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Parte il G7 di Capri: isola blindata con 1400 uomini

Dispositivi di sicurezza rafforzati anche a Napoli È blindata l’isola di Capri, isola-gioiello di fronte Napoli, che da oggi accoglie la riunione dei ministri degli...

Napoli, in manette il ras Vincenzo Rispoli dopo una serata di violenza

È il fratello di Tina Rispoli, moglie di Tony Colombo Serata di violenza a Secondigliano si conclude con un arresto. Vincenzo Rispoli, 48 anni, ha...