Aggressione al centro commerciale, l’accoltellatore: «Erano felici, colpiti per invidia»

In un minuto ha ucciso una persona e ne ha ferite cinque

Era convinto di essere gravemente ammalato e di aver ancora poco da vivere. Così prima ha tentato di farla finita buttandosi dal terrazzo del centro commerciale Milanofiori di Assago. Poi è sceso al pian terreno, è entrato al Carrefour, si è avvicinato a uno scaffale e ha agguantato un coltello con una lama di 20 centimetri. Prima ha pensato di suicidarsi ma dopo, vedendo attorno «quelle persone felici, che stavano bene» ha cominciato a colpire a caso perché «mi facevano invidia». In un minuto ha ucciso una persona e ne ha ferite cinque (tutte fuori pericolo).

Pubblicità

E’ la confessione di Andrea Tombolini, il 46enne di Milano, accusato di omicidio e di duplice tentato omicidio, per aver dato sfogo alla sua rabbia e al suo grave disagio psichico: nel tardo pomeriggio, ora di punta per il supermercato, ha accoltellato a morte il cassiere, Luis Fernando Ruggieri, e ha colpito altri 5 clienti, tra cui il calciatore del Monza Pablo Marì ( sta «bene ed esprime la sua vicinanza» a chi non ce l’ha fatta e agli altri feriti), Franco Caddeo e Francesco Rizzini, ricoverati in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.

L’uomo, incensurato, che vive con madre, padre e sorella nel quartiere Stadera, licenza di terza media e disoccupato, da un anno in crisi per via di una bruttissima depressione come ha raccontato il suo medico di base, non ha mai dato segni che potessero far pensare a un gesto simile. Certo, era stato ricoverato un mese e mezzo fa per un intervento chirurgico, si era preso a pugni per la disperazione, ma, come ha spiegato il procuratore della Repubblica Marcello Viola in una conferenza stampa convocata per «l’allarme sociale e il turbamento generato nella collettività» da quanto accaduto, «avvisaglie non ce ne sono state».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Viola: «Le vittime potevano essere di più»

Viola, con l’aggiunto Laura Pedio, e con il generale Iacopo Mannucci Benincasa, comandante provinciale dei Carabinieri di Milano, ha voluto esprimere la «solidarietà nei confronti delle vittime e dei loro famigliari». E, poi, anche «l’apprezzamento per il senso civico dei cittadini» che giovedì sono intervenuti «dando una mano ai militari che in pochi istanti sono riusciti a bloccare l’uomo» nonostante «la confusione e il grande parapiglia» in quanto il supermercato a quell’ora era «particolarmente affollato. Le vittime potevano essere di più», ha osservato.

Mannucci Benicansa, in base alle indagini coordinate dal pm Paolo Storari, ha spiegato che dalle immagini delle telecamere e dalle tracce a terra, Tombolini, arrivato in bici al centro commerciale di Assago, è entrato nel punto vendita della catena della grande distribuzione alle 18.45, e dopo aver vagato tra le corsie «come se cercasse qualcosa» , si è fermato davanti allo scaffale dei coltelli, come si vede dalle telecamere di sorveglianza. «Ne estrae uno da un kit, forse il più grande e da quel momento tutto si conclude in un minuto. Alle 18.43 siamo davanti alle casse, con grida e feriti a terra». Lì viene disarmato da un impiegato e da altri clienti tra cui Massimo Tarantino, ex giocatore dell’Inter.

Leggi anche:  Maxi frode sul 'bonus facciate': sequestri 18 milioni falsi crediti di imposta

L’ossessione di avere una malattia

Un gesto «imprevedibile», non premeditato, che fin da subito ha fatto escludere qualsiasi movente terroristico. «Aveva l’ossessione di avere una malattia – ha precisato Pedio – e su insistenza della famiglia era stata fissata una visita psichiatrica per i primi di novembre» per via dei suoi problemi. Problemi, per cui prendeva psicofarmaci ma «senza abusarne» e che lo hanno al massimo portato a «rompere qualcosa a casa o a buttare a terra le biciclette» in sharing parcheggiate sui marciapiedi della città. «Era inserito in una struttura familiare», ha detto ancora il magistrato escludendo vivesse in «una situazione di degrado».

Ora la parola passa al gip che ieri ha interrogato l’uomo nel reparto di psichiatria dell’ospedale San Paolo e dove il pm Paolo Storari, nel chiedere la conferma dell’arresto e l’applicazione della misura cautelare della custodia in un luogo di cura, vorrebbe rimanesse in attesa di una perizia che accerti il suo stato di salute e i suoi problemi psichici. Intanto è arrivato l’invito alla direzione di Carrefour Italia di togliere i coltelli dai loro punti vendita per evitare eventuali gesti emulativi.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

«O ti converti all’Islam o ti ammazzo»: 19enne picchiata e minacciata dall’ex compagno

I carabinieri l’hanno trovata in lacrime, con il volto tumefatto, e con lesioni sulle braccia «O ti converti all’Islam o ti ammazzo»: per essersi rifiutata...

Pioggia di cartelle sui napoletani per ‘festeggiare’ Pasqua. E Manfredi esulta…

In sei mesi inviati 400mila atti di riscossione. E si punta a 600 mila entro l'estate Una vera e propria stretta contro l’evasione fiscale e...