Federproprietà Napoli

Via libera definitivo Ue al caricabatterie unico dal 2024

Pubblicità

Secondo il Consiglio Ue consentirà di «ridurre significativamente i rifiuti elettronici»

Ultima luce verde formale degli Stati membri Ue alla direttiva sul caricabatterie universale. Dal 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet, le cuffie e le fotocamere nell’Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Non sarà poi più necessario acquistare un caricabatterie diverso ogni volta che si acquista un nuovo cellulare o dispositivo simile: tutti potranno essere ricaricati utilizzando lo stesso caricabatterie. Dalla primavera 2026, l’obbligo si estenderà ai computer portatili.

Il caricabatterie universale migliorerà la vita dei consumatori «armonizzando le interfacce di ricarica e le tecnologie di ricarica rapida» e, evidenzia il Consiglio Ue, consentirà di «ridurre significativamente i rifiuti elettronici» che, secondo le stime, ammontano a 11mila tonnellate l’anno.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Maltempo, Federbim: “bene la risposta del Governo”

Il Presidente dell'Ente: "ora dobbiamo ripartire" “In seguito ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge ‘maltempo’...

Napoli, L. Schifone: «Manfredi rimedi, assurdo bloccare la circolazione a piazza Plebiscito»

Cittadini inferociti: anziani e disabili costretti a giri assurdi per tornare a casa «Cinque giorni di caos e problemi alla cittadinanza perché si è deciso...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook