Ignazio La Russa nuovo presidente del Senato

Ha ottenuto 116 voti su una maggioranza di 104

Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula, e altrettanti per Calderoli. Applausi dai banchi del centrodestra al momento della proclamazione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato in Aula. Qualche tiepido battimani anche dai banchi del Pd, fermi i senatori M5s.

Pubblicità

Meloni: «Orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota»

«Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa. Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti» afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni commentando l’elezione.

«È un politico dall’intelligenza rara – prosegue Meloni – e dalla tenacia altrettanto introvabile. Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera. E che siamo certi farà altrettanto bene, con autorevolezza, competenza e imparzialità, alla Presidenza del Senato. Grazie a tutti coloro che, con senso di responsabilità e in un momento nel quale l’Italia chiede risposte immediate, hanno consentito di far eleggere già alla prima votazione la seconda carica dello Stato. Continueremo a procedere spediti»

Pubblicità Federproprietà Napoli

Berlusconi: «Lieto per l’elezione di Ignazio La Russa»

«Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!» scrive il leader di Fi, Silvio Berlusconi.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Sospetto traffico di sangue, Iannone: «Presenterò interrogazione parlamentare»

Il senatore: «Vergognoso se fosse appurata veridicità all'ospedale Salerno» «Se fosse appurata la veridicità dell’accaduto, sarebbe davvero vergognoso. Tuttavia, per fugare qualsiasi ragionevole dubbio, presenterò...

Mafia garganica, il boss Marco Raduano avvia collaborazione con la giustizia

Arrestato a fine gennaio dopo un anno di latitanza Il boss della mafia garganica Marco Raduano 40 anni diventa collaboratore di giustizia. Ad annunciare il...