Elezioni, Berlusconi: «Giorgia Meloni non ha bisogno legittimazioni»

Il leader di Forza Italia: «Ucraina? La nostra visione coincide perfettamente con quella del governo italiano»

Giorgia Meloni «non ha nessun bisogno di essere legittimata a fare il premier, anche perché la legittimazione dipende solo dal voto degli italiani. E proprio per questo abbiamo detto e scritto che sarà chi ha più voti a proporre al capo dello Stato il nome del premier».

Pubblicità

Lo dice in un’intervista a Qn il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. La politica economica della coalizione «in particolare la flat tax», può generare per l’ex premier «una forte crescita, che significa anche un aumento delle risorse disponibili per lo Stato. Naturalmente da imprenditore so benissimo che bisogna fare i conti con le risorse disponibili, quindi procederemo con gradualità, tenendo conto del ciclo economico, ma anche con assoluta determinazione».

Fra le altre proposte c’è il Ponte sullo Stretto che «sarebbe già fatto se le sinistre per due volte non avessero azzerato il nostro lavoro. Riprenderemo da capo, il che significa anche una grande opportunità per le aziende italiane». Per quanto riguarda la riforma della giustizia «tanti più voti verranno a Forza Italia, quanto prima si realizzeranno la separazione delle carriere, l’accorciamento dei tempi dei processi, l’inappellabilità delle sentenze di assoluzione».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Venendo alle conseguenze del caro gas «il razionamento non mi piace, ma è una valutazione che lascio ai tecnici. Il primo dovere della politica sono immediati ristori e crediti d’imposta per chi non ce la fa, penso soprattutto alle aziende». Bisogna «intervenire subito, per decreto legge. Non si può certo aspettare il nuovo governo, a ottobre». Fra i temi dell’intervista anche la guerra in Ucraina: «La visione di Forza Italia coincide perfettamente con quella del governo italiano, dell’Unione europea e dell’Alleanza atlantica», e «naturalmente auspico una soluzione diplomatica nel più breve tempo possibile».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Morte di Andrea Purgatori, maxi perizia per accertare le cause del decesso

Quattro medici indagati per omicidio colposo Potrebbe arrivare dopo l’estate la verità sulla morte del giornalista Andrea Purgatori. Il gip di Roma, nell’ambito dell’indagine avviata...

Tre giovani feriti durante un tentativo di rapina, malviventi in fuga

I 19enni sono stati curati in ospedale e dimessi Subiscono un tentativo di rapina, nella notte, ma costringono i rapinatori alla fuga. I carabinieri della...