Federproprietà Napoli

Prove di dialogo tra Renzi e Calenda: «Un accordo tra di noi non è né scontato»

Pubblicità

Per il leader di Azione il Pd «non si sente in grado di rappresentare tutta la sinistra»

Torna a parlare della rottura dell’alleanza con i dem «figlio di un negoziato durissimo e un compromesso» tanto che «si erano create due ali della coalizione, una delle quali contraria a tutto quello che dice l’altra» e poi parla del possibile accordo con Italia Viva annunciando «ci incontreremo per discuterne». Così in un’intervista a Repubblica, il leader di Azione, Carlo Calenda parlando delle elezioni e delle alleanze.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il problema del Pd è sempre lo stesso – sottolinea -, siccome non si sente in grado di rappresentare tutta la sinistra, mette dentro chiunque. Temevano che Fratoianni e Bonelli andassero con Conte. È finita a bordello e per la sinistra sarà una sconfitta clamorosa».

È certo che non avrà bisogno di raccogliere le firme per presentarsi: «In ogni caso non ho problemi a farlo» e non ha paura che con la sua scelta di rompere con i dem favorisca la destra: «Non è detto che Meloni vinca. Prenderò molti voti in uscita dal centrodestra, ci sarà una grande onda di consenso come è accaduto a Roma – evidenzia -. Se vado bene toglierò tantissimi consensi alla destra nel proporzionale e questo compenserà il risultato dei collegi, anzi il saldo per loro sarà negativo. Posso mandare Forza Italia sotto il 3%».

Calenda è pronto a discutere con Renzi per un’alleanza, ma precisa: «Un accordo tra di noi non è né scontato né banale – commenta -. Con Renzi ci sono rapporti deteriorati nel tempo, ci unisce una consonanza programmatica e ci dividono alcune scelte».

Pubblicità
Leggi anche:  Governo, dopo il successo alle urne Giorgia Meloni spinge sulle riforme

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

L’omicidio di Giulia Tramontano, il fidanzato: «L’ho colpita per non farla soffrire»

Per due volte lui avrebbe tentato di bruciare il corpo Non è bastato che tra quelle due donne, «maltrattate psicologicamente» da lui allo stesso modo...

Cosche e petrolio: sequestrati beni per 80 milioni di euro

L'operazione in 7 regioni d'Italia e in Germania Beni per 80 milioni di euro sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook