Rauti (FdI): «Appello a governo italiano per curare Archie Battersee»

La senatrice: «I ministri di competenza si attivino per il trasferimento in Italia»

«Lanciamo un appello al governo italiano perché come accaduto allora per Alfie Evans – purtoppo in ritardo – anche per Archie Battersbee si attivi, ricordando all’Europa i valori fondamentali su cui si fonda la nostra civiltà: la centralità della persona e la difesa della vita». A dirlo è la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili.

Pubblicità

«La triste vicenda di Archie Battersbee ricorda molto quella di Alfie Evans, continua la senatrice Rauti, perché come allora in Inghilterra si ripropone lo scontro tra giustizia e medici, da un lato, e, dall’altro, la famiglia. Al centro un ragazzo di dodici anni in stato vegetativo e sottoposto ad alimentazione e ventilazione assistita. E come per il piccolo Alfie anche in questo caso la volontà di medici e giustizia è quello di staccare le macchine che tengono in vita Archie, perché questa – sostengono – non sarebbe vita».

«Una decisione, spiega Isabella Rauti, a cui si oppongono i genitori che chiedono il trasferimento del figlio in una struttura per malati terminali. Pensiamo che non si debba restare indifferenti rispetto alla richiesta dei genitori; non ci si può arrendere e piegare alla ‘cultura dello scarto’ ed a quello che ormai sembra essere l’unico diritto garantito e tutelato nel mondo occidentale e cioè quello di morire invece che quello di vivere».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Ci auguriamo che i ministri di competenza si attivino per il trasferimento in Italia di Archie e accolgano l’appello di chi, come noi, continua a ritenere la vita un valore irrinunciabile, un diritto da tutelare e difendere sempre, come pietra angolare della nostra società», conclude la senatrice Rauti.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Omicidio di Rosa Gigante, l’imputata chiederà giustizia riparativa

La scelta fortemente osteggiata dai familiari della vittima «Ho fatto un guaio, ho ammazzato la signora Rosa»: ha ripercorso la mattina del 23 marzo 2023...

Affitti non riscossi: anche i partiti morosi nei confronti del Comune di Napoli

La sinistra morosa per oltre 400mila euro Figurano anche partiti ed ex partiti politici tra gli affittuari degli immobili commerciali del comune di Napoli che...