Palio Casale, Cicciano ospita Mondiale di corsa su asini

Sedici delegazioni italiane e 4 straniere ai nastri di partenza

Si terrà a Cicciano il Palio del Casale: l’avvincente gara mondiale di corsa su asini, che per sedici anni è stata organizzata dall’associazione Iside a Camposano, coinvolgendo delegazioni da tutta Italia e da diverse altre nazioni, tra cui quest’anno Croazia, Marocco, Pakistan e Tunisia.

Pubblicità

Oltre alle delegazioni estere, le delegazioni italiane che parteciperanno alla XVII edizione dell’attesissimo Palio sono: Alba (Piemonte), Allumiere (Lazio), Cicciano (Campania), Canicattini Bagni (Sicilia), Cembra (Trentino Alto Adige), Fratticiola (Umbria), Porcia (Friuli Venezia Giulia), Gasperina (Calabria), Montefano (Marche), Montemitro (Molise), Pignola (Basilicata), Portomaggiore (Emilia Romagna), Roccastrada (Toscana), Rocchetta S. Antonio (Puglia), Sori (Liguria), Terrossa (Veneto).

Il programma prevede una due giorni ricca di appuntamenti e manifestazioni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Sabato 21 maggio 2022 si inizia alle 18.30 con il Mercato contadino a cura di Slow Food Agro Nolano; alle 20 si terrà la Sagra dei prodotti locali. Dalle 21 si entrerà nel vivo della manifestazione con la Cerimonia inaugurale del Palio del Casale XVII edizione; a seguire, serata musicale.

Domenica 22 maggio alle ore 11 si parte con le Gare di qualificazione, per poi fare pausa presso gli stand gastronomici a partire dalle 12.30, dove sarà possibile gustare pietanze di cucina tipica campana. Alle 17, nel centro di Cicciano si terrà il Corteo in abiti d’epoca.

E , alle ore 18 si darà il via al Palio del Casale: i fantini più famosi del mondo si sfideranno per il titolo mondiale. La manifestazione si concluderà domenica sera con street food, serata musicale e cabaret.

 

Setaro

Altri servizi

Riciclaggio e frode: 5 arresti e sequestri da 3 milioni | Video

Ricostruite movimentazioni bancarie anche verso la Cina I finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa delle misure cautelari personali e reali...

Inclusione e socialità, l’assessore Viscovo sostiene il progetto ‘SuperAbile’

L'assessore: «Costruire una maggiore consapevolezza» Inclusione sociale, disagi ed obiettivi dal punto di vista di Alessandro. È quanto avvenuto presso il Centro Diurno Polifunzionale di...