I tassi di disoccupazione giovanile nelle tre regioni italiane tra i 10 più alti dell’Unione
L’anno scorso circa quattro giovani su 10 in Sicilia, Campania e Calabria erano senza lavoro: uno dei dati peggiori in Ue. È quanto mostrano le statistiche Eurostat sul mercato del lavoro nel 2021. I tassi di disoccupazione per le persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni nelle tre regioni italiane erano tra i 10 più alti dell’Unione (rispettivamente 40%, 38% e 37%) ma in leggero calo dal 2020.
In fondo alla classifica la regione spagnola di Ceuta (56%), le regioni greche della Macedonia orientale, Tracia (45%) e Macedonia occidentale (42%) e ancora la spagnola Melilla ( 42%). Anche per quanto riguarda la media europea, che per i giovani nel 2021 toccava il 13%, Eurostat mostra una diminuzione della disoccupazione di 0,9 punti percentuali rispetto al 2020.
All’estremo opposto della classifica, i tassi più bassi sono stati registrati nella regione ceca Sud-ovest, nella regione polacca della Wielkopolskie e nella regione ceca della Moravia centrale (tutte al 4%). Le italiane migliori erano la Provincia autonoma di Bolzano (7%), il Veneto e la Provincia autonoma di Trento (entrambe al 12%).
Potrebbe interessarti anche:
- Caso Camici, la difesa di Dini: «Dopo parole di Fontana fece donazione»
- Proroga navigator, Nappi (Lega): «Misura inutile e clientelare»
- Municipalità, il commissario ad acta per nominare le giunte scoperchia l’immobismo di Manfredi
- Multato perché serviva i clienti nel lockdown, giudice annulla la sanzione
- Fabbrica di sigarette contraffatte scoperta a Milano: sequestrati 400 kg di ‘bionde’