Scuola. Drago (FdI): «Allineare chiusura piattaforme Sidi e Inps per garantire giusta informazione dati»

La senatrice: «Chi da più tempo lavora lontano dalla propria casa e dai propri affetti ha maggior diritto a ritornare»

«Risale all’anno scorso l’interrogazione parlamentare con la quale chiedevo che il sistema informativo dell’istruzione venisse chiuso solo una volta che l’INPS avesse lavorato e fornito i dati reali e definitivi dei pensionamenti». A dichiararlo la senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago.

Pubblicità

«Questo – spiega – per permettere al personale scolastico che intendesse avanzare domanda di trasferimento di concorrere in termini temporali con la coincidente chiusura del SIDI e della piattaforma INPS e per evitare che, come accaduto, una volta concluse le operazioni di mobilità possano poi comparire, improvvisamente, altre cattedre disponibili da destinare, prioritariamente, proprio alle operazioni di mobilità. Tale questione non è e non dovrebbe essere oggetto di contrattazione sindacale ma azione propedeutica, come disposto dai decreti legislativi 165/01 e 297/94».

«In attesa dell’ordinanza ministeriale che fisserà i termini per la presentazione delle domande di mobilità per l’anno scolastico 2022-23, auspico che venga utilizzato un solo criterio di selezione, con relativa formulazione di graduatoria resa pubblica, ovvero l’anzianità di servizio effettivo, escludendo nel computo assegnazioni provvisorie e/o utilizzazioni prestato lontano dal luogo di provenienza» rileva.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Ciò assicurerebbe a tutti i docenti la possibilità di presentare domanda ed ottenere trasferimento, ma secondo un principio di giustizia che esula dagli interessi speculativi a vario titolo: chi da più tempo lavora lontano dalla propria casa e dai propri affetti ha maggior diritto a ritornare. A ruota, in tal modo, ed in breve tempo, i desiderata dei vari concorrenti troverebbero ristoro» conclude la senatrice Drago.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Fondi Fsc, Fitto: Risorse sono per gli investimenti, non per la cultura

Il ministro: «Lavoriamo con tutte le Regioni allo stesso modo» «Noi stiamo lavorando con tutte le Regioni allo stesso modo. Abbiamo sottoscritto 17 accordi su...

Abbandona rifiuti in strada, denunciato dalla polizia locale

L'uomo colto in flagrante ha cercato di fuggire. Autocarro sotto sequestro A seguito di una segnalazione da parte degli ispettori dell'Asia, corredata da un report...