Federproprietà Napoli

Società fittizie per emettere fatture false e frodare il fisco: sequestrati 5 milioni di euro

Pubblicità

Indagati un imprenditore e un commercialista

Avrebbero emesso fatture false per gonfiare i bilanci e frodare il fisco. È l’accusa contestata a un imprenditore attivo nel settore della logistica all’interno dell’«Interporto Sud Europa» di Marcianise (Caserta) e un commercialista cui oggi la Guardia di Finanza ha sequestrato somme per cinque milioni di euro.

Pubblicità Federproprietà Napoli

I finanzieri hanno anche notificato all’imprenditore e al professionista le misure cautelari del divieto di esercitare l’attività di impresa e di assumere uffici direttivi all’interno di persone giuridiche (per il primo) e del divieto di svolgimento dell’attività professionale (per il commercialista); i provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura partenopea, che ha coordinato le indagini.

Dagli accertamenti svolti dai finanzieri della Compagnia di Marcianise, è emerso che i due indagati avrebbero gestito, attraverso prestanome, numerose società fittizie in tutta Italia mediante le quali emettevano fatture per operazioni false; avrebbero in particolare utilizzato in compensazione crediti di imposta inesistenti legati al consumo di carburante dell’azienda operante nel settore della logistica, avrebbero presentato in passato diverse denunzie di furto della documentazione societaria e avrebbero inserito voci false nei bilanci della società al fine di accedere al credito bancario, rappresentando una condizione societaria migliore di quella effettivamente esistente.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara «La Messa di Gloria» di Pietro Mascagni

Iniziativa di beneficenza organizzata da Nova Neapolis e patrocinata dalla fondazione Pavarotti Domenica prossima, 26 marzo alle ore 18, nella chiesa di San Giovanni a...

Milan-Napoli, il Diavolo vuole un San Siro solo rossonero: biglietti “impossibili” per i partenopei

Cosa ne dirà il presidente Uefa Čeferin? Il presidente dell’Uefa Aleksander Čeferin quando – per motivi di sicurezza pubblica, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook