Giustizia, Varchi (FdI): «Le nostre proposte per non depotenziare ergastolo ostativo»

L’onorevole: «Una legge ordinaria e una costituzionale per ribadire che, Fratelli d’Italia continua a ritenerlo uno strumento giuridico importante ed irrinunciabile»

«L’ergastolo ostativo ha una chiara efficacia deterrente e rappresenta un baluardo nella lotta alla mafia. Abbiamo preso atto del pronunciamento della Consulta che ha ritenuto incostituzionale il divieto della concessione dei benefici penitenziari ai condannati all’ergastolo per reati di mafia e terrorismo che non collaborano con la giustizia». Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione giustizia.

Pubblicità

«Abbiamo fin da subito fatto due proposte: una legge ordinaria e una costituzionale per ribadire che, Fratelli d’Italia continua a ritenerlo uno strumento giuridico importante ed irrinunciabile. Faremo le nostre proposte emendative per rendere il testo omogeneo e lineare onde evitare problemi applicativi che vadano a depotenziare l’istituto» ha concluso.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Nave contro la banchina al molo Beverello: 44 persone ferite

La scatola nera per chiarire la dinamica Sarà l’analisi della scatola nera a chiarire la dinamica dell’incidente al molo Beverello, a Napoli, dove in mattinata...

L’amico di Francesco Pio Maimone: «Voleva abbracciarmi e mi chiamava»

Il testimone: «Ho sentito 3-4 colpi» «Aveva una mano al petto e con l’altra voleva abbracciarmi... diceva ‘Carlo’, non è riuscito a ripeterlo, si è...