Castellammare di Stabia, Fincantieri consegna prua per una nave della Marina francese

Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte di un consorzio temporaneo

Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) si è svolta stamattina la cerimonia di consegna della sezione di prua della nave ‘Jacques Chevallier’, prima di quattro unità di supporto logistico che saranno realizzate nell’ambito di un programma italo-francese guidato da Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Pubblicità

Il progetto LSS (Logistic Support Ship) è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza. Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la Marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da «Chantier de l’Atlantique» e «Naval Group» per conto di Dga, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.

La Lss di cui stamattina è stata consegnata la prua costruita nel cantiere navale di Castellammare di Stabia coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni). La prima unità con queste caratteristiche, la «Vulcano», è stata consegnata da Fincantieri alla Marina Militare italiana all’inizio del 2021.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Il mercato dei voti mette il Pd di fronte alle proprie responsabilità e affossa la Schlein

Le inchieste delle Procure dimostrano che la psuedo «egemonia culturale» era solo una strategia per l’«occupazione del potere» Questione morale o sete di potere? Questo...

Sviluppo e legalità: progetto pilota dell’Asi con le Nazioni Unite

La presentazione si terrà venerdì 19 Aprile 2024 Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11:30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, sarà presentato il nuovo progetto...