Reggia di Caserta, Osanna: «Serve un grande progetto come avvenuto per Pompei»

Lo ha detto il direttore generale Musei del Ministero della Cultura intervenendo online a una conferenza stampa

«Ci vuole un grande progetto per la Reggia di Caserta, per gli aspetti più complessi e critici come per Pompei, da quello della presenza del personale ai problemi di manutenzione di un parco tra i più straordinari d’Europa».

Pubblicità

Lo ha detto il direttore generale Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna, intervenuto online alla conferenza stampa convocata alla Reggia vanvitelliana dal direttore Tiziana Maffei per presentare la statua a grandezza naturale del neonato principe ereditario Carlo Tito di Borbone, realizzata nel 1775 dallo scultore napoletano Giuseppe Sanmartino – autore del Cristo Velato – riscoperta nei depositi della Reggia dopo che per anni se n’erano perse le tracce.

«Con il Pnrr – ha aggiunto Osanna – ci saranno risorse e possibilità per tutti i nostri musei, compresa ovviamente la Reggia; ci sono misure di finanziamento significative per l’efficientamento energetico, per gli adeguare spazi museali, misure specifica per parchi e giardini storici di cui la Reggia sicuramente usufruirà, misure anche per i depositi come quello della Reggia, da cui escono capolavori come quello di Sanmartino».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Stupri di Caivano, iniziato il processo: niente perizia per il 18enne

Rigettata l'istanza nel rito abbreviato Niente perizia psichiatrica per uno dei due maggiorenni imputati presso il tribunale di Napoli Nord per gli stupri della scorsa...

Partita di calcio sfocia in rissa tra genitori: 54enne ferito

Una gara del campionato under 16 tra Napoli e Parma Un insulto a sfondo razziale avrebbe scatenato una rissa sugli spalti durante una gara del...