Questi episodi hanno provocato il ferimento di 4 persone
Sicurezza nelle scuole, Cittadanzattiva ha presentato il Report dell’osservatorio civico con i numeri relativi all’ultimo anno. Ben 35 gli episodi di crolli avvenuti tra il 2 ottobre 2020 ed il 4 agosto 2021 insieme a casi di distacchi di intonaco ma anche di finestre, muri di recinzione, alberi caduti in prossimità delle scuole, ed incendi.
Di questi, 10 sono avvenuti in regioni del Sud e nelle Isole (Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), 16 nel Nord (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto), 9 nelle regioni del Centro (Lazio, Toscana).
Questi episodi hanno provocato il ferimento di 4 persone oltre che danni agli ambienti e agli arredi, perdite di giornate di scuole, disagi per studenti e famiglie. Tragedie sfiorate in molti di questi casi perché avvenuti di notte, nel week end o in periodi di chiusura delle scuole o di Didattica a Distanza per alcune classi. Dal 2013 ad oggi il numero dei crolli censiti è di 361, ed il numero dei feriti 63.
Potrebbe interessarti anche:
- Federalismo fiscale, Fedriga: «Valorizzare l’autonomia. Molte regioni del Sud hanno dimostrato capacità amministrativa»
- Covid-19, vaccino Johnson&Johnson efficace al 94% dopo una seconda dose
- Pokerissimo del governo: cinque fiducie in una sola settimana. Ma nessuno ne parla
- Pedopornografia online, tredici arresti in tutta Italia
- Asl Napoli 1, sospesi 59 dipendenti non vaccinati