Federproprietà Napoli

Napoli, mostra ‘sensoriale’ a Palazzo Fondi: Frida Kahlo – Il Caos Dentro

Pubblicità

‘Frida Kahlo – Il Caos Dentro’, ci sarà anche il dipinto originale ‘Piden aeroplanos y les dan alas de petate’

A Napoli la mostra ‘sensoriale’ «Frida Kahlo – Il Caos Dentro», dall’11 settembre al 9 gennaio 2022 a Palazzo Fondi con opere originali, testimonianze e tecnologie multimediali. Organizzata da Navigare l’esposizione è un viaggio totale e immersivo nella vita della celebre pittrice messicana scomparsa 67 anni fa, icona femminista, di passione e di stile,

Pubblicità Federproprietà Napoli

Nel percorso anche il dipinto originale ‘Piden aeroplanos y les dan alas de petate’ attribuito a Frida Kahlo, per la prima volta in Italia, insieme a opere dell’artista e marito Diego Rivera, mai esposte prima al pubblico: e ancora lettere, pagine di diario e fotografie, emissioni filateliche, accanto a riproduzioni digitali di autoritratti e murales messicani, riproduzioni a grandezza reale di ambienti come la camera da letto, lo studio e il giardino di Frida Kahlo, e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video.

Ampio spazio a Diego Rivera

Il concept dell’esposizione propone al visitatore l’occasione di entrare con tutti i sensi nel variegato, sofferto, caotico e vitale universo della ‘stella danzante’ Frida Kahlo, vengono scandagliati diversi tratti della sensibilità e della personalità dell’eclettica artista. Presenza centrale è il marito Diego Rivera, al quale la stessa mostra concede ampio spazio.

Il Caos Dentro racconta Frida Kahlo mettendo in evidenza tanto la realtà culturale e politica in cui Frida visse, quanto le sue fragilità e la sua forza. mettendo in contatto il visitatore con l’emotività di Frida. In mostra la proiezione del film di animazione tridimensionale Frida Kahlo – Il Viaggio (DNArtTheMovie, 2020) nella speciale sala cinema 10D, e il celebre dipinto Autoritratto con Bonito (1941), interamente animato.

Leggi anche:  Assegno unico figli, Ciriani-Rauti (FdI): «Governo non beffi le famiglie»
Pubblicità

«Frida Kahlo – Il Caos Dentro» è realizzata con il patrocinio di: Comune di Napoli, Ambasciata del Messico in Italia, Consolato del Messico Napoli, Camera di Commercio Italiana in Messico, e in collaborazione con diverse istituzioni culturali internazionali. La mostra che si sviluppa su un piano del palazzo, è curata da Antonio Toribio Arévalo Villalba, Aleandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso.

Potrebbe interessarti anche:
Leggi anche:  Assegno unico figli, Ciriani-Rauti (FdI): «Governo non beffi le famiglie»
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Covid-19. La Pietra (FdI): «Suicidio imprenditore è sconfitta del governo. Draghi ancora fermo alla spartizione delle poltrone»

«Il suicidio di un lavoratore sopraffatto dalle difficoltà economiche è la sconfitta di un governo che non ha saputo e non sa dare tutele,...

Coronavirus, in Italia 475 vittime e 16.310 nuovi contagi. Positività al 6.25%

Sono 16.310 le persone positive al Coronavirus su 260.704 test esaminati nelle ultime 24 ore, lo riferisce il bollettino del ministero della Salute di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter