Amministrative, sette candidati a sindaco per Napoli. È giallo nel centrodestra

Questa mattina scadeva il termine per la presentazione delle liste per il turno elettorale del 3 e 4 ottobre

Come sempre capita, anche quest’anno, quello che dovrebbe essere solo un passaggio di routine si tinge di giallo e le liste del Centrodestra ancora non sono state rese note alla stampa. Ma andiamo con ordine, i candidati alla carica di sindaco fin ad ora risultano essere sette.

Pubblicità

Per Palazzo San Giacomo concorreranno Gaetano Manfredi, Catello Maresca, Alessandra Clemente, Antonio Bassolino, Matteo Brambilla, Giovanni Moscarella, Rossella Solombrino. Ha annunciato il proprio ritiro l’editore meridionalista Gino Giammarino. Da confermare il ritiro del candidato di “Rinascita napoletana”.

Numerosi i colpi di scena negli ultimi giorni di trattative politiche con Matteo Brambilla che rompe il fronte del Movimento 5 Stelle e si presenta come candidato sindaco. Brambilla, scontento dell’apparentamento M5S-Pd sul nome di Manfredi ha raccolto intorno a se tutti i dissidenti grillini e ha presentato una lista ‘Napoli in Movimento’.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Si tingono di giallo le liste del centrodestra dove al momento non si conosce ancora la composizione di quella di Fratelli d’Italia e della Lega. Addirittura due liste civiche, che appoggiano Maresca, sarebbero «sparite». Nelle ultime 24 ore nello schieramento che sostene Maresca ci sarebbero stati anche dissidi e difficoltà per quanto riguarda la presidenza delle municipalità.

Inoltre una lite tra Marco Nonno e Pietro Diodato avrebbe reso ancora più complicato il lavoro del coordinamento cittadino del partito di Giorgia Meloni che pare avrebbe deciso di rinviare a data da destinarsi il suo arrivo in città previsto inizialmente per l’11 settembre. Diodato, secondo indiscrezioni, alla fine avrebbe deciso di candidarsi con la Lega. Fatto quest’ultimo che ha portato difficoltà anche a Prima Napoli.

Dodici liste in appoggio a Catello Maresca

Comunque le liste in appoggio a Maresca dovrebbero essere 12: Catello Maresca Sindaco Catello Maresca; Essere Napoli; Napoli Capitale; Cambiamo Napoli; Orgoglio Napoletano; Prima Napoli; Fratelli di Italia; Forza Italia; Rinascimento Napoletano; Partito liberare europeo; Partito Animalista”.

Gaetano Manfredi fa tredici

Sono 13 invece le liste presentate a sostegno di Gaetano Manfredi: Lista Manfredi Sindaco, Partito Democratico, Movimento Cinquestelle, Napoli Solidale, Per le persone e la comunità, Moderati, Centro Democratico, Repubblicani, Napoli Libera, Noi campani per la Città, Adesso Napoli, Europa Verde, Azzurri per Napoli.

Bassolino presenta 5 liste, la Clemente 3

L’ex governatore Bassolino presenta 5 liste: Bassolino per Napoli, Con Napoli Bassolino Sindaco, Azione con Carlo Calenda, Napoli è Napoli e Partito gay LGBT+. La ‘delfina’ di Luigi de Magistris, Alessandra Clemente sarà appoggiata da Potere al Popolo, Civica 20-30 e Alessandra Clemente sindaco. Una lista a testa per gli outsider Matteo Brambilla (Napoli in Movimento), Rossella Solombrino (Equità Territoriale) e Giovanni Moscarella (Movimento 3V, area no vax e no Green pass).

Setaro

Altri servizi

Bimba deceduta dopo 3 ricoveri, i genitori: «Sarebbe bastata una tac»

Il calvario della piccola Elena durò due giorni Sarebbe bastata una tac per salvare la vita a Elena Cella. Ne sono convinti i familiari della...

Capodichino, completata la copertura della stazione della metro

L'obiettivo è l'apertura a inizio 2026 Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte al sopralluogo nel...