Covid-19, Studio Gb: «Cautela sulla necessità di vaccinare le fasce di età più basse»

Il rischio per i bambini di ammalarsi di Long Covid è basso

Il rischio di ammalarsi del cosiddetto ‘Long Covid’ fra i bambini è molto inferiore rispetto a quanto si pensasse. A dirlo uno studio britannico realizzato da alcuni dei maggiori esperti nel settore e coordinato dall’University College London, che spinge quindi per una maggiore cautela rispetto alla necessità di vaccinare le fasce di età più basse.

Pubblicità

Come si legge sul sito della Bbc, la ricerca si basa su un campione comprendente bambini e ragazzi inglesi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni che erano risultati positivi al Covid nel periodo settembre-marzo scorsi. È emerso che fra il 2% e il 14% di loro aveva ancora sintomi riconducibili all’infezione dopo 15 settimane. Ma in pochi casi i postumi della malattia avevano spinto le loro famiglie a rivolgersi al servizio sanitario nazionale (Nhs) perchè i figli erano costretti a rimanere a letto o non potevano frequentare la scuola.

Non solo, alcuni dei sintomi denunciati potevano anche non dipendere direttamente dal Covid. Il professor Terence Stephenson, del Great Ormond Street Institute of Child Health, il maggiore centro pediatrico del Regno Unito con sede a Londra, si è detto molto «rassicurato» da questi risultati emersi dallo studio che andrà ancora avanti in modo da controllare le condizioni dei giovani coinvolti.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Risultati che, come ha sottolineato lo stesso Stephenson, confutano del tutto le ipotesi più allarmistiche emerse all’apice della pandemia, quando si parlava della possibilità che la metà dei bambini colpiti da Covid potesse sviluppare disturbi post-infezione di lungo periodo.

Potrebbe interessarti anche:
Setaro

Altri servizi

Raid fuori alla chiesa di Afragola: il gesto della gola tagliata prima dell’aggressione

La decisione del gip: uno degli indagati resta in carcere, 3 ai domiciliari. Scarcerato un 21enne Prima del raid all’esterno della chiesa altre aggressioni, una...

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...