Fisco, de Bertoldi (FdI): «Draghi raccolga invito Abi. Con legge bilancio occasione per vera riforma»

de Bertoldi: «Le imprese italiane necessitano di capitalizzazione e nuovi finanziamenti per realizzare gli investimenti in innovazione»

«Bene il presidente Patuelli sulla riforma fiscale e sulle politiche espansive. Adesso auspico che il presidente Draghi raccolga l’invito del presidente dell’ABI e preveda, finalmente, con la manovra di bilancio quei fondi necessari per una vera riforma della fiscalità, come Fratelli d’Italia chiede da mesi, rilevando l’insufficienza delle coperture, ad oggi previste in soli 3 miliardi».

Pubblicità

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze è Tesoro.

«Le imprese italiane, continua il senatore di FdI, necessitano di capitalizzazione e nuovi finanziamenti per realizzare gli investimenti in innovazione, che saranno determinanti per essere competitivi nei prossimi anni, ma ciò sarà connesso ad un efficace utilizzo della leva fiscale. All’Italia non serve, infatti, il fisco demagogico delle sinistre, ma un sistema tributario che stimoli l’attrazione di capitali e risparmi per promuovere lo sviluppo delle imprese e del lavoro».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Condivido, pure, la risposta riflessiva e non certo scontata del presidente Patuelli sul tema Unicredit-Monte dei Paschi. Come ho rilevato, infatti, nelle scorse settimane occorre risolvere il problema della più antica banca del mondo creando maggiore concorrenzialità ed opzioni tra i soggetti interessati. In particolare si valuti l’opportunità di realizzare un terzo polo bancario, incentrato sullo sviluppo del centro sud e del credito territoriale e quindi sulla concreta realizzazione del Pnrr. La mancanza di un efficace rete creditizia nel Sud Italia potrebbe infatti farci perdere una gran parte dei fondi europei, affossando la ripresa dell’intera Nazione», conclude il senatore de Bertoldi.

Potrebbe interessarti anche:
Setaro

Altri servizi

Bankitalia: nel 2023 il peso del Superbonus 5 volte oltre le stime

«Futuri incentivi non ripetano errore superbonus» Il costo del Superbonus contabilizzato per competenza nel 2023 è pari a 3,7 punti di Pil ovvero 77 miliardi,...

«Gragnano da bere»: due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop

Appuntamento lunedì 29 aprile ore 16 presso l'aula consiliare del Municipio di Gragnano Enogastronomia ed eccellenze del territorio in vetrina, nel corso dell’evento «Gragnano da...