Federproprietà Napoli

Elezioni, Cdm per decidere la data del voto: ipotesi 3 ottobre

Pubblicità

Il Consiglio dei Ministri è convocato per le 11.30 di questa mattina. Un Cdm molto atteso che dovrebbe sciogliere finalmente il nodo della data delle prossime elezioni comunali e regionali calabre. Prende sempre più corpo l’ipotesi che si vada alle urne il 3 ottobre.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Una via di mezzo tra le richieste del centrosinistra che premeva per i seggi aperti il 26 settembre e il centrodestra che aveva indicato il 10 ottobre, soluzione proposta anche dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Le difficoltà per il voto a settembre

A spingere per il 26 settembre solo il Partito Democratico, anche il suo alleato Movimento 5 Stelle ha chiesto infatti di spostare la data a ottobre. Netta la preferenza dei partiti del Centrodestra: a settembre non ci sarebbero i tempi tecnici per svolgere tutte le operazioni.

Sarebbero tante, infatti, le difficoltà per presentare le liste elettorali. Un voto settembrino costringerebbe i partiti a presentare le liste il 26 agosto, subito dopo ferragosto rendendo la raccolta delle firme più difficoltosa per le ferie ancora in corso.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Rivolta nel carcere di Benevento, Cirielli (FdI): «Necessari strumenti di difesa e il rafforzamento degli organici»

Si registra un'ennesima aggressione nella casa circondariale di Benevento, dove alcuni detenuti di origine marocchina avrebbero dato vita ad una rivolta che ha causato...

Renzi dà i 15 giorni a Conte, poi sarà crisi. Mes, Recovery Plan e delega servizi segreti i nodi da sciogliere

In tutto quaranta minuti per un incontro «franco e cordiale». Si chiude così il primo faccia a faccia tra il premier Giuseppe Conte e...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook