Federproprietà Napoli

Elezioni, Cdm per decidere la data del voto: ipotesi 3 ottobre

Pubblicità

Il Consiglio dei Ministri è convocato per le 11.30 di questa mattina. Un Cdm molto atteso che dovrebbe sciogliere finalmente il nodo della data delle prossime elezioni comunali e regionali calabre. Prende sempre più corpo l’ipotesi che si vada alle urne il 3 ottobre.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Una via di mezzo tra le richieste del centrosinistra che premeva per i seggi aperti il 26 settembre e il centrodestra che aveva indicato il 10 ottobre, soluzione proposta anche dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Le difficoltà per il voto a settembre

A spingere per il 26 settembre solo il Partito Democratico, anche il suo alleato Movimento 5 Stelle ha chiesto infatti di spostare la data a ottobre. Netta la preferenza dei partiti del Centrodestra: a settembre non ci sarebbero i tempi tecnici per svolgere tutte le operazioni.

Sarebbero tante, infatti, le difficoltà per presentare le liste elettorali. Un voto settembrino costringerebbe i partiti a presentare le liste il 26 agosto, subito dopo ferragosto rendendo la raccolta delle firme più difficoltosa per le ferie ancora in corso.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Coronavirus, a Napoli mancano le mascherine per i poliziotti. L’allarme del sindacato: «Chi tutela le forze dell’ordine?»

«La U.P.L. Sicurezza Napoli, vista la grave situazione pandemica per il Coronavirus, denuncia la grave carenza di idonei dispositivi di protezione individuale per gli...

Coronavirus, in Italia 1.597 ‘positivi’ e 10 vittime. Sono 180 i nuovi contagi in Campania

Sono 1.597 i casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano 1.434) per un totale di 283.180. Gli incrementi maggiori si sono...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter