Green pass obbligatorio, Fedriga: «Chi controlla? Ristoratore non può fare il bodyguard»

Il governatore lancia un appello ai cittadini: «È una battaglia che va condotta insieme»

Attorno al green pass obbligatorio per svolgere molte attività dal prossimo 6 agosto continua la polemica. Nemmeno la conferenza di ieri sera del presidente del Consiglio Mario Draghi ha contribuito a smorzare i toni del dibattito. Sulla questione si è mostrato perplesso anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

Pubblicità

Durante un’intervista a ‘Radio anch’io‘, il governatore del Friuli ha spiegato che alcuni «passaggi rendono difficile l’applicazione delle norme scelte. Chi controlla? E come viene fatto applicare? Non possiamo dare al barista e al ristoratore l’onere di fare il bodyguard, su questo lo Stato ci deve essere».

«Io credo – ha continuato il governatore – che in questo momento bisogna accompagnare il Paese. Vedo una tensione che mi preoccupa nel Paese, uno scontro tra bande, non è possibile. Noi come Conferenza delle Regioni avremmo spinto di più per un accompagnamento».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«È importante vaccinarsi, ne sento di tutti i colori. Il grande vantaggio del vaccino è che evita quasi totalmente la malattia grave e ciò significa che non si vanno a riempire gli ospedali, il dramma del coronavirus. È una battaglia di tutti, non solo del singolo», spiega ancora Fedriga, facendo un «appello ai cittadini perché è una battaglia che va condotta insieme». Per il governatore, non bisogna però «mettere sulla graticola chi ha dubbi sul vaccinarsi, ma spiegare. La battaglia si vince se le istituzioni si muovono insieme ai cittadini».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, il Pd: «Sfregio a Siani, sottocultura della legalità è ancora forte»

Il circolo territoriale: «Solidarietà a Paolo Siani e alla famiglia» «Apprendiamo con grande stupore, quello che si è verificato, in un cinema del Vomero, dove...

Camorra, chiesti 259 anni per esponenti del clan Cacciapuoti-Ferrara

Le pene richieste vanno dai 3 ai 20 anni per presunti vertici Ben 259 anni di carcere sono stati chiesti dalla DDA di Napoli nel...