Federproprietà Napoli

Migranti, barcone si ribalta al largo di Lampedusa: morte 7 persone

Pubblicità

Tragedia a poche miglia da Lampedusa, un barcone carico di migranti si è ribaltato e almeno sette persone hanno perso la vita. L’imbarcazione a soli 5 miglia dalla costa si sarebbe ribatltata e molti migranti sono fini in mare. I dispersi al momento sarebbero ancora 9 mentre altri 46 sono stati recuperati dai soccorritori. Sia i sopravvissuti che le salme sono già state portate a molo Favarolo. Sul posto, c’è la polizia che cercherà adesso di ricostruire la dinamica della tragedia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Fra le 7 salme ci sono quelle di quattro donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza. I 46 superstiti sono stati trasferiti: 19 su una motovedetta e 27 su un’altra della Guardia costiera.

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa

Oltre al naufragio è stata una notte di sbarchi quella che si è registrata a Lampedusa. Sono 256 i migranti approdati sull’isola, a partire dalle 3,30, con quattro diversi barconi. Tre imbarcazioni sono state soccorse al largo, la quarta – con 6 tunisini a bordo – è invece riuscita ad arrivare, alle 7 circa, direttamente in porto. Anche ieri c’erano stati 4 sbarchi sull’isola con un totale di 136 persone.

I primi 120 migranti, di varia nazionalità, sono stati intercettati a circa 14 miglia a Sud dell’isola: erano su un’imbarcazione di 8 metri. I militari della Guardia di finanza li hanno trasbordati e hanno lasciato alla deriva la ‘carretta’. Alle 6,30 sono giunti a molo Favarolo i 30 migranti che erano stati intercettati a 12 miglia dalla motovedetta Cp309 della Capitaneria di porto e poco dopo ne sono giunti altri 100. Poi si è registrato, fra Lampedusa e Lampione, il naufragio: 7 i morti e 46 i superstiti.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Aggredito dal branco dopo una lite: 40enne in prognosi riservata. Arrestate 4 persone

In manette quattro persone tra i 46 e i 31 anni per tentato omicidio Questa notte a San Vitaliano i carabinieri della compagnia di Castello...

Gentiloni sgonfia il ‘piano per la rinascita’ di Conte

I fondi del Recovery Fund soltanto nella primavera 2021 Nemmeno 48 ore e il piano per la rinascita del premier Conte è già saltato per...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook