Federproprietà Napoli

Napoli, scontro armato tra clan per controllare le attività illecite nell’area orientale e in provincia | Video

Pubblicità

La rivalità tra il cartello criminale Rinaldi-Reale-Formicola e il clan Mazzarella al centro dell’indagine che questa mattina ha portato all’arresto di 37 persone nell’area orientale di Napoli nel blitz eseguito questa mattina all’alba dagli uomini della squadra mobile e del commissariato San Giovanni Barra.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ha coinvolto presunti affiliati gravemente indiziati dei reati di associazione di stampo mafioso, tentato omicidio, estorsione, detenzione e porto di armi da fuoco aggravati.

Le indagini hanno permesso di ricostruire «l’esistenza del cartello criminale Rinaldi-Reale-Formicola – si legge in una nota -, operante prevalentemente nel quartiere di San Giovanni a Teduccio ma con ramificazioni in altre zone della città di Napoli nell’ambito della sfera di influenza, direzione e controllo dell’Alleanza di Secondigliano in contrapposizione con il clan Mazzarella».

Attraverso le intercettazioni, telefoniche ed ambientali, le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia ed i riscontri, è emersa l’operatività del cartello e gli scontri armati con il rivali Mazzarella a partire dalla seconda metà dell’anno 2014 e fino al 2019, attuati per il controllo delle attività illecite nell’area orientale della città di Napoli, nelle zone di piazza Mercato e Porta Nolana nonché nei comuni di San Giorgio a Cremano e Portici.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Sicurezza sul lavoro, la Filca Cisl: «Tolleranza zero ma non solo repressione»

La Filca Cisl della Campania dichiara tolleranza zero in materia di sicurezza sul lavoro. La sicurezza sempre più in discussione, le troppi morti bianche...

Microplastiche nel mare, campionamento delle acque a San Giovanni, Ercolano e Torre del Greco

Due mesi fa cominciava il nuovo progetto “Sentinelle del mare” Il nuovo progetto "Sentinelle del mare" promosso dall’associazione Fondalicampania  prevede il campionamento delle microplastiche lungo...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook