Campania, Cirillo (M5S): «Arenile di Castellammare, cantiere al via entro l’anno»

«Entro il 2021 partirà il cantiere per rendere l’arenile di Castellammare di Stabia finalmente fruibile dopo anni. Dall’audizione in Commissione regionale Ambiente è stata fatta chiarezza sul cronoprogramma dei lavori e, soprattutto, sui tempi delle operazioni di bonifica, dopo che gli ultimi test sullo stato del suolo hanno rilevato la presenza di elementi inquinanti oltre le Concentrazioni Soglia di Contaminazione».

Pubblicità

È quanto annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, a margine dei lavori della Commissione Ambiente.

«Le indagini condotte dal Comune di Castellammare – spiega -, in convenzione università Partenope, dovrebbero concludersi non oltre la fine dell’estate. A partire da quel momento sarà possibile convocare la conferenza dei servizi, predisporre un progetto di caratterizzazione da sottoporre alla Regione, avviando così le attività dell’Arpac per determinate il grado o meno di Contaminazione dell’arenile e di conseguenza individuare il tipo di intervento da predisporre per la bonifica».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Abbiamo avuto rassicurazioni dalla giunta – conclude Cirillo – che sono disposti a sostenere economicamente eventuali interventi di bonifica, nel segno di una sinergia tra istituzioni che auspichiamo fin da quando ho cominciato questa battaglia. Continuerò a seguire gli step dei lavori, affinché sia rispettato il cronoprogramma che ci siamo dati oggi in audizione, così da restituire al più presto l’arenile ai cittadini di Castellammare».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Si accascia e muore mentre lavora: tragedia nel cantiere navale

La Procura ha aperto un’inchiesta per ricostruire l’accaduto. Un operaio è morto mentre era al lavoro nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia: secondo una...

Ciro Immobile e la moglie aggrediti all’esterno della scuola del figlio

Un gruppo di pseudo tifosi avrebbe attaccato verbalmente e fisicamente il bomber torrese Clima pesante a Roma. Ciro Immobile e la moglie Jessica con il...