Covid-19, attesa per i dati dell’Iss: Campania e Veneto sperano nella zona arancione. Lazio e Basilicata a rischio rosso

Mentre l’Italia si avvia ad affrontare le festività pasquali in zona rossa, c’è grande attesa per il nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità. Dati che potrebbero determinare il cambio di fascia, nell’emergenza Covid-19, di alcune regioni dal 7 aprile prossimo.

Pubblicità

Non sono previsti tantissimi cambi, in realtà. A sperare in misure meno restrittive sono Campania e Veneto. Se per la regione guidata da De Luca la ‘promozione’ sembra ormai decisa, per il Veneto non sembra così scontata.

La fascia arancione veneta è chiesta a gran voce, da diversi giorni, dal governatore Luca Zaia. «I dati in nostro possesso – ha spiegato il presidente della Regione Veneto – dicono che l’indice Rt è 1.12. L’incidenza è a 226,8, quindi sotto la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti. Abbiamo il 29% di ricoveri in terapia intensiva, sotto la soglia del 30%. I ricoveri in area non critica sono al 27%, la soglia è al 40%. Se la nostra proiezione sarà confermata, noi domani (oggi, ndr) speriamo che ci sia un passaggio di colore».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Spera di rimanere in zona arancione, invece, la Regione Lazio dove si è registrato in questi giorni un aumento dei casi, mentre sono stabili i dati dei ricoveri. Diminuiscono i decessi e le terapie intensive. «Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione nelle festività di Pasqua. Il valore RT è stabile a 0.98» ha affermato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Cresce l’allarme in Basilicata dove si è registrato il record delle persone ricoverate e l’indice Rt in crescita. Numeri che rischiano di portare la Regione presieduta da Vito Bardi nella fascia con le maggiori restrizioni. Dovrebbe restare invariata, invece, la situazione nelle altre regioni.

Setaro

Altri servizi

Tentò di strangolare la ex, poi la fuga folle in auto nel centro di Nola: arrestato

A giugno investì diverse persone nel centro storico durante la movida È indagato per sequestro di persona, maltrattamenti e lesioni personali aggravate il 20enne Ugo...

Padre e figlia vincono The Voice Generations

I napoletani Gino e Noemi Scannapieco hanno trionfato sul palco di RaiUno Da Napoli al palco di RaiUno, hanno vinto la prima edizione di The...