Campania, riapertura controllata dei mercati alimentari, agricoli e florovivaistici

La Regione Campania dà il via libera alla riapertura dei mercati limitatamente alla vendita dei soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici a partire da domani e fino al 5 aprile. Le attività potranno riprendere dopo che i Comuni avranno adottato le misure adeguate a controllare gli accessi e il deflusso della clientela nel rispetto delle normative anti Covid. La decisione è contenuta nell’ordinanza numero 11 firmata oggi dal presidente Vincenzo De Luca a parziale modifica dell’ordinanza n.10 del 21 marzo 2021.

Pubblicità

«Fermo – si legge nell’ordinanza – il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio (ivi compresi quelli rionali e settimanali) disposto dall’art.45 del DPCM 2 marzo 2021, sul territorio regionale le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all’interno di aree mercatali sono consentite subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare e controllare gli accessi e il deflusso alle aree mercatali attraverso percorsi separati, ad evitare assembramenti e ad assicurare il rispetto dei protocolli di sicurezza».

«L’ordinanza n.10 del 21 marzo 2021 resta confermata per quanto non previsto nel presente provvedimento- continua – . Le violazioni delle disposizioni della presente ordinanza – si sottolinea nel provvedimento – sono punite con il pagamento, a titolo di sanzione amministrativa, in conformità a quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge n.35 del 2020 e ss.mm.ii».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Nei casi in cui la violazione sia commessa nell’esercizio di un’attività di impresa, si applica altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni». Sanzione raddoppiata in caso di reiterata violazione.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Studentessa accusa un malore in classe e muore: tragedia nel Napoletano

Aveva solo 15 anni Questa mattina i carabinieri della stazione di Giugliano in Campania sono intervenuti presso l'istituto superiore Guglielmo Marconi, in via Spazzilli, per...

Furti e ricettazione, sgominata la gang del campo rom: 10 misure cautelari

Le indagini partite dalla morte dell'agente Pasquale Apicella Personale della Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari, emesse dal GIP di...