Caserta, Marino sfrutta il sito comunale per farsi pubblicità, ma tace il fallimento già realizzato

L’etica studia e definisce cos’è il bene o il male per l’essere umano. O meglio, cosa è possibile fare per ottenere il corretto senso della vita per se stessi relazionandosi col prossimo. Affrontiamo l’Etica, in uno dei principali ambiti dell’agire dell’uomo: “la politica”.

Politica ed Etica: modelli dell’attività dell’uomo nell’esercizio del ruolo demandatogli in rappresentanza e per elezione. La politica sviluppa soprattutto i mezzi utili all’ottenimento di “effetti voluti”, desiderati e utili all’uomo.

Pubblicità

Aristotele, nel definire le funzioni dello Stato, forme di governo, indicava come realizzare il “buon governo della città”. Agire politico e agire morale. Non per forza l’agire umano in politica deve corrispondere obbligatoriamente a un’azione (politicamente) valida o viceversa. La politica è la realizzazione del bene comune, impedisce o tenta di eliminare dagli individui gli egoismi dei desiderata. Quindi, non esiste la politica giusta senza il “bene comune”. Altre ipotesi sono “machiavellica realpolitik” tendente a creare il dominio e non il bene né la libertà.

La pratica politica, alle origini della democrazia greca e della Costituzione italiana, erano luce e libertà. Oggi, sono diventati: dispotismo e arroganza del potere. Cos’è lecito o cos’è arroganza del potere nell’esercizio delle “funzioni pubbliche” elettive.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Sistemazione del selciato nella frazione di Santa Barbara; adeguamento del verde nella villetta Padre Pio; nuovi asfalti in via Gasparri; laboratori degli Orti Urbani; sistemazione panchine e fontanelle; inaugurazione Centro Vaccini alla caserma Garibaldi, nuovo stadio di calcio A. Pinto. Questi ed altri post figurano nel web (Fb), quale sponsor per la ricandidatura a sindaco dell’uscente avvocato Carlo Marino.

Delle due l’una (direbbe l’ex sindaco dr. Domenico Di Cresce): a) è scorretto pubblicizzare atti doverosamente posti in essere così come mandato elettorale ricevuto – si rendono pubblici col sito comunale -. b) sono bravo, quindi, meritevole di riconferma, non importa se mi sono fatto eleggere per servizio pubblico, comunque, vado riconfermato, e dovete ringraziare e i miei assessori per quanto vi concediamo.

Biodigestore collocato a 500 mt lineari dalla Reggia (autonoma, solitaria scelta fatta contro Caserta e le cittadine confinanti); isola ecologica collocata all’ingresso del borgo Medioevale di CasertaVecchia (bigliettino da visita per il turismo -mordi e fuggi-); trasporto pubblico locale preistorico e senza corsie preferenziali, assenza degli scuola-bus; palmeto di viale Medaglie d’Oro fatto devastare dal punteruolo rosso (senza muovere un dito); non erogazione del minimo dei servizi Anagrafe ecc.; vessazione del personale.

E ancora danno erariale per il licenziamento anticipato (6 mesi) di 95 dipendenti; assegnazione a privati di: villa Maria Carolina d’Asburgo, asilo nido di viale Cappiello, abbandono dell’edilizia residenziale pubblica (parco Primavera di Tuoro), fitti passivi onerosi (caserma VV.UU. 230.000 euro anno) e non corretto utilizzo delle proprietà demaniali comunali; strade colabrodo, verde abbandonato o assegnato a privati, PUC stracciato, eluso, vilipeso; parcheggi sotterranei abbandonati e nuovi da costruire senza programma urbano definito (piazza Suppa e via Acquaviva).

Queste sono parte delle inadempienze dell’amministrazione di Carlo Marino & affini. I casertani meritano rispetto e spiegazioni, non arrogante silenzio e spot pubblicitari.

Morale e politica, l’etica in politica, dovrebbe consigliare al Marino bis d’informare su quanto “doverosamente ha fatto” perché eletto e pagato, e quanto non ha risolto perché incapace, selettivo, partigiano e strafottente.

Noi siamo pazienti, attenti e disponibili, a confrontarci o ospitare spiegazioni e chiarimenti. La moralità dell’uomo politico consiste nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune (Sandro Pertini).

Setaro

Altri servizi

La sinistra “progressista” che costruisce muri e dice «no» al Ponte sullo Stretto di Messina

La prima idea nel 251 a.C., si deve al console Cecilio Metello Martedì scorso, il governo Meloni ha ufficialmente virato la boa dei 1025 giorni...

Tredicenne in passerella per Miss Italia, scoppia la polemica: organizzatore cacciato

Via l’esclusivista regionale della Campania per il concorso Una tredicenne sfila in passerella in un concorso di bellezza che sarebbe riservato alle 17enni per consentire...

Ultime notizie

Corruzione a Sorrento, nuova misura cautelare per 7: in carcere «Lello il sensitivo»

Due finiscono in cella, 4 ai domiciliari. Disposta un'interdizione La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito misure cautelari personali emesse dal gip oplontino...

Ucraina, Trump avvisa: gravi conseguenze per la Russia se non fermerà la guerra

L’avvertimento lanciato prima vertice di Ferragosto con Putin Se la Russia non «fermerà la guerra», subirà «gravi conseguenze». L’avvertimento è stato lanciato da Donald Trump...

La sinistra “progressista” che costruisce muri e dice «no» al Ponte sullo Stretto di Messina

La prima idea nel 251 a.C., si deve al console Cecilio Metello Martedì scorso, il governo Meloni ha ufficialmente virato la boa dei 1025 giorni...