Prescrizione, Balboni (FdI): «Cartabia segue Bonafede. A che servono i migliori?»

«Sulla prescrizione il nuovo ministro della Giustizia si comporta esattamente come il suo predecessore. Rinviare ad una futuribile riforma del processo penale la soluzione al gravissimo vulnus arrecato dalla riforma della prescrizione voluta da Bonafede al principio costituzionale della certezza del diritto, significa lanciare la palla in tribuna e lasciare che la riforma, che di fatto abolisce la prescrizione, continui a produrre i suoi nefasti effetti nel nostro ordinamento giudiziario».

Pubblicità

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, vicepresidente della Commissione Giustizia.

«Il processo – spiega il senatore -, tranne che per pochi criminali incalliti, è già di per sé una pena, quasi sempre peggiore della eventuale condanna. Sottoporre un cittadino, per il quale vale la presunzione di innocenza fino alla condanna definitiva, ad un processo senza fine, significa infatti condannarlo ad una pena infinita».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Tanto più che quasi il 50 per cento dei processi penali si concludono con l’assoluzione degli imputati. Insomma, persino un ministro di altissimo livello come Cartabia non sembra in grado di imprimere alcuna discontinuità. Allora, a che serve avere i ministri migliori se continuano a comportarsi esattamente come i peggiori che li hanno preceduti?».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, agguato per «pulire» l’onore del boss: in carcere 2 dei Gallo-Cavalieri

Raggiunti da ordinanza dopo la sentenza in Appello Era il 27 gennaio del 2017 in via Cuparella a Torre Annunziata, quando un commando di killer...

Avellino, il gip respinge la richiesta dei legali dell’ex sindaco Gianluca Festa

Carabinieri e finanzieri sono tornati negli uffici comunali per acquisire atti L’ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, resta agli arresti domiciliari. Lo ha deciso nel...