Femminicidio. Rauti (FdI): «Ministro Bonetti intervenga su rifinanziamento piano nazionale antiviolenza»

«L’ennesimo atroce delitto contro una donna da parte di un partner ripropone con drammaticità l’emergenza femminicidio e attesta che bisogna fare di più. Ad esempio il piano nazionale antiviolenza è scaduto nel dicembre 2020 e deve essere rifinanziato oltre che ridisegnato».

Pubblicità

Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglie e Valori non negoziabili.

«Ad oggi – continua – sappiamo soltanto che da marzo partiranno presso il Dipartimento Pari Opportunità, i tavoli deputati alla stesura del nuovo piano strategico.  E silenzio c’è anche riguardo il piano di riparto per le risorse 2021, tranne che dovrà costruirsi la Cabina di regia presso il Dipartimento di competenza».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Purtroppo tutti questi ritardi burocratici ed economici impattano sull’attività dei centri antiviolenza e quindi sulla vita delle vittime. Per questa ragione chiedo al ministro Bonetti di intervenire rapidamente, e questo anche perché come abbiamo visto l’epidemia di Covid-19 e le misure di lockdown hanno un’incidenza diretta sull’aumento delle violenze nei confronti delle donne», conclude la senatrice.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Si accascia e muore mentre lavora: tragedia nel cantiere navale

La Procura ha aperto un’inchiesta per ricostruire l’accaduto. Un operaio è morto mentre era al lavoro nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia: secondo una...

Meloni, «sul Pnrr l’Italia oggi è un Paese modello»

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni per la firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento "Vogliamo...