Meloni: «Solo in politica la coerenza è velleità. Pd perde elezioni ma è sempre al Governo»

Mario Draghi ottiene una maggioranza bulgara sia al Senato che alla Camera con quasi tutti i partiti che hanno votato a favore del nuovo Governo. Quasi perché, come ben noto, Fratelli d’Italia ha scelto di stare all’opposizione. Una scelta fatta non sulla valutazione del premier ma sulla composizione della maggioranza.

«Io ho incontrato Draghi per la prima volta alle consultazioni, non lo conoscevo, sicuramente il curriculum e la sua storia dicono che è una persona di grandi capacità e del resto la posizione di Fdi non riguarda la figura di Mario Draghi, ma il contesto dove è inserito» spiega Giorgia Meloni a Mattino 5.

Pubblicità
Punti Chiave Articolo

Inoltre, aggiunge, «la squadra è al di sotto delle aspettative di buona parte degli italiani. Credo che nessuno si aspettasse di rivedere nel Governo diversi ministri del governo Conte e alcune figure che si dava per scontato non sarebbero state nuovamente lì e nel suo programma ci sono principi condivisibili, ma non ha chiarito come intende calarli nel concreto».

«Ci sono cose su cui siamo d’accordo – afferma -, come sulla crescita economica, lo aspettiamo alla prova dei fatti. Se ci saranno cose fatte bene non avremo problemi a sostenerle e non avremo bisogno di chiedere in cambio ministeri».

Pubblicità Pastificio Setaro

Il problema in Italia, per Giorgia Meloni, è che «a molti sfugge che la politica è una questione di visione. Io sono alternativa alla sinistra non perché mi sta antipatica perché la mia visione è diversa dalla loro. La sinistra pensa che per aiutare l’Italia in questa fase possa servire la patrimoniale, cioè un’altra tassa, io penso serva uno shock fiscale, cioè abbassare le tasse. La sinistra pensa che si debbano aprire i confini a qualsiasi persona che voglia entrare, legalmente o illegalmente, nel territorio italiano e io penso che l’immigrazione illegale di massa vada fermata. Sono ricette diverse».

«Se ci mettessimo insieme» i partiti sarebbero portati «a fare cose diverse da quelle che hanno sostenuto per anni. Il fatto che la coerenza in Italia viene considerata una velleità è una stupidaggine».

«Io non sono d’accordo che l’Italia non possa essere una nazione come tutte le altre dove quando non c’è la maggioranza non si cercano alchimie di palazzo ma si consente ai cittadini di scegliere chi li deve rappresentare. Se oggi avessimo votato avremmo avuto il giorno dopo un governo fatto da una maggioranza coesa con una visione chiara e non un governo, come può accadere a Mario Draghi che rischia l’immobilismo ogni giorno, nel tentativo di mettere insieme persone che si detestano» sottolinea.

«Non condivido – dice – il fatto che dobbiamo ritrovarci il Partito Democratico al governo anche se perde le elezioni da 10 anni e non condivido il fatto che non sia di alcun interesse quello che pensa la gente. Diamo per normale che ci siano politici che dichiarino che loro devono continuare a fare dei governi perché se si va a votare vincono altri, il che vuol dire sapere che i cittadini non sono d’accordo e fregarsene».

«Il centrodestra, anche da posizioni diverse, deve cercare di lavorare assieme, per sostenere le idee che insieme portiamo avanti», spiega quindi la leader FdI. «Penso che il centrodestra potrebbe uscire rafforzato, anche da queste scelte diverse che abbiamo fatto, da questa temporanea divaricazione, nessuno mette in discussione l’unità dell’alleanza».

Potrebbe interessarti anche:

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Soldi, viaggi e borse griffate in cambio di sentenze: sospesi 3 giudici di pace

Coinvolti anche quattro legali Per favorire avvocati «amici» avrebbero emesso sentenze sulla base di falsi incidenti stradali, in cambio di danaro, buoni viaggio e borse...

Il Senato approva il Ddl: l’Area marina protetta dell’isola di Capri a un passo

Ora tocca alla Camera l'approvazione definitiva La salvaguardia dell’ecosistema marino dell’isola compie un nuovo passo istituzionale con l'approvazione, da parte del Senato, del disegno di...

Ultime notizie

Castellammare, nominata la Commissione d’accesso. Vicinanza: «Assoluta serenità»

Forza Italia chiede il ritorno al voto È stata ufficialmente nominata la Commissione di indagine che dovrà valutare l’eventuale esistenza di collegamenti o interferenze della...

Il «pizzino» di Elly Schlein a Vincenzo De Luca: prima la coalizione

La segretaria detta la linea sulle amministrative, Salerno compresa Un messaggio breve ma politicamente denso, recapitato senza alzare i toni: per Elly Schlein la linea...

Omicidio di Angelo Vassallo, l’udienza preliminare rinviata al 27 marzo

La decisione dopo la richiesta del nuovo legale di Cioffi È stato rinviato al 27 marzo il prosieguo dell’udienza preliminare nell’ambito dell’inchiesta della Procura di...