Federproprietà Napoli

Variante inglese, le parole di Ricciardi fanno infuriare la Svizzera: «Nessuna evidenza scientifica»

Pubblicità

Walter Ricciardi fa ‘incavolare’ anche la Svizzera. Non sono piaciute agli elvetici infatti le parole pronunciate dal superconsigliere nel corso della trasmissione ‘Che tempo che fa’.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il paese che ha fatto entrare la variante inglese in Europa è la Svizzera. E’ stata ricostruita la catena contagionistica. Gli inglesi sono andati a sciare in Svizzera che hanno pervicacemente tenuto aperti gli impianti sciistici» ha affermato aggiungendo che «e lì una maestra in particolar modo è tornata a scuola e ha infettato praticamente tutti i suoi allievi e da lì la variante si è sparsa nelle scuole svizzere e nel resto d’Europa».

«Le stazioni sciistiche – afferma l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sollecitato dall’emittente RSI – hanno adottato scrupolose misure di sicurezza per evitare lo scoppio di possibili focolai. Oltre a ciò non esiste nessuna evidenza scientifica che i focolai di variante inglese in Europa abbiano avuto origine dagli impianti di risalita elvetici».

Poco prima, la presa di posizione delle Funivie svizzere. «Si tratta di speculazioni», ha commentato alla RSI il direttore della consociazione Berno Stoffel, secondo cui «sono efficaci» le misure di protezione adottate negli impianti rimasti aperti. E la loro sicurezza, aggiunge, è anche comprovata da un esame comparativo con altri mezzi di trasporto.

Pubblicità

Interpellato dalla tv svizzera, Riccardi ha provato a mettere una ‘pezza’. «Non è che si può immediatamente ricostruire, e dire che è da lì» ha affermato. «Ma anche da lì – ha aggiunto -, questo sì lo possiamo dire. Tutte le volte in cui noi cerchiamo una catena contagionistica, per capire come la variante inglese si sia diffusa, noi vediamo che sono viaggi dalla Gran Bretagna nelle diverse parti d’Europa e del mondo che l’hanno diffusa. È chiaro che non è una questione di colpevolizzazione. È semplicemente una questione di descrizione».

Leggi anche:  Agguati a Torre Annunziata, Ascione: «Provvedimenti drastici». Ruotolo: «È guerra di camorra. Lo Stato faccia lo Stato»
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Fu nello «stupore» dei Sassi di Matera, che Alcide De Gasperi inventò la Casmez

Per il fondatore della Dc, la politica è tanto importante quando riesce a dare una risposta, senza la quale rimane disperato autismo Sul Corriere della...

Tlc, Giorgia Meloni scrive al premier Draghi: «Il Governo blocchi la cessione della quota Enel in Open Fiber»

«Il dossier finisca nelle mani del presidente Draghi», è quanto auspica nella lettera al premier il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e inviata...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook