Basilicata, i papà torneranno in sala parto: approvata la mozione del consigliere Vizziello (FdI)

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal  consigliere Giovanni Vizziello, di Fratelli d’Italia, con la quale si impegna la Giunta regionale a porre in essere misure di promozione e sostegno dell’allattamento al seno materno, anche attraverso l’istituzione presso i dipartimenti della salute della donna, dei due principali nosocomi regionali, di un ambulatorio dedicato all’allattamento e al puerperio, quale luogo di informazione e di condivisione di tutti gli aspetti legati al percorso di nascita e al rapporto madre-figlio durante il primo anno di vita del bambino.

Pubblicità

Inoltre si impegna a consentire l’ingresso nelle sale parto dei punti nascita delle aziende sanitarie regionali di una persona individuata dalla partoriente, previo espletamento di tutte le procedure di prevenzione necessarie a garantire le condizioni di sicurezza e di integrità fisica dei genitori, del bambino e dei terzi.

La recente epidemia da Covid solleva, tra le altre, problematiche in ordine alla organizzazione e gestione della rete perinatale, relativamente alla possibile trasmissione materno-fetale dell’infezione prima, durante e dopo il parto, alla sicurezza delle interazioni puerpera neonato e all’allattamento materno.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Una circolare del ministero della Salute stabilisce che, ogni qualvolta possibile, l’opzione da privilegiare è quella della gestione congiunta di madre e neonato al fine di facilitare l’interazione e l’avvio dell’allattamento materno.

Qualora la madre sia paucisintomatica e si senta in grado di gestire autonomamente il neonato, madre e figlio possono essere gestiti insieme, attraverso il rooming-in, applicando le normali precauzioni delle malattie respiratorie a trasmissione aerea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Bimbo ucciso dai cani, Eboli sotto chock: mai segni di aggressività

Gli animali portati in un canile Un bimbo di 13 mesi azzannato e ucciso da due pitbull nel cortile di una abitazione, mentre la mamma...

Investì e uccise due giovani a Napoli: chiesti 12 anni per l’imputato

L'appello dell'avvocato: «Condanna come per omicidio volontario» Dodici anni di reclusione: ha chiesto il massimo della pena la Procura di Napoli per il conducente dell’auto...