Covid-19, De Luca tra i primi vaccinati. Scoppia la polemica: «Abuso di potere»

Tra i primi vaccinati al Covid-19 anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca che ne ha informato i suoi ‘seguaci’ tramite il proprio account Facebook. «Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme» ha affermato.

Pubblicità

Una decisione però che, se da un lato serviva a dare il buon esempio, ha scatenato  polemiche. Tante le reazioni negative anche tra i cittadini comuni. Molti lo hanno accusato di aver prevaricato gli operatori sanitari, gli anziani e gli ospiti delle case di riposo o coloro che comunque, nei piani del Governo, avranno la priorità nella somministrazione del vaccino.

de Magistris: «Indegno abuso di potere»

Tra le critiche più dure quella del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani delle RSA» ha affermato il primo cittadino.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«La salute del Presidente De Luca – aggiunge – viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa! Poi verrà, invece, il momento in cui tutti dovremo vaccinarci e allora sarà giusto che tutti diano l’esempio, a cominciare da chi ricopre incarichi pubblici ed istituzionali».

«Ora non tutti, purtroppo, possono ancora vaccinarsi, mentre De Luca appare come un privilegiato della casta arrogante che abusa strumentalmente, a fini di propaganda, del suo ruolo istituzionale. La sua dose viene purtroppo sottratta a chi opera in prima linea e rischia la vita ogni giorno» conclude il sindaco.

Contrariato anche Fulvio Martusciello: «De Luca salta la fila e si vaccina». «Quello che ha fatto stamattina il Presidente della Regione Campania è l’arroganza al potere. Non aveva alcun titolo per vaccinarsi, per saltare la fila, per togliere una fiala a un operatore sanitario. L’ha fatto senza ritegno, unico Presidente di regione d’Italia. Indecente» sottolinea l’esponente di Forza Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Miccù, Schifone: «Profondo cordoglio, grazie a lui svolta per la pizza napoletana»

Il consigliere del ministro della Cultura: «Ha contribuito alla caratterizzazione positiva della città» «La scomparsa di Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, rappresenta...

Morte di Andrea Purgatori, maxi perizia per accertare le cause del decesso

Quattro medici indagati per omicidio colposo Potrebbe arrivare dopo l’estate la verità sulla morte del giornalista Andrea Purgatori. Il gip di Roma, nell’ambito dell’indagine avviata...