Federproprietà Napoli

Reggio Calabria, voto truccato: ai domiciliari consigliere comunale Pd e presidente di seggio

Pubblicità

Antonino Castorina, consigliere comunale del Pd eletto nelle elezioni di settembre, è stato arrestato e posto ai domiciliari, dagli agenti della Digos della Questura di Reggio Calabria nell’ambito dell’inchiesta che riguarda lo svolgimento delle recenti amministrative. L’arresto è stato fatto su richiesta del procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri, dell’aggiunto Gerardo Dominijanni e del pm Paolo Petrolo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Analoga misura cautelare è stata emessa nei confronti di un presidente di seggio, Carmelo Giustra. L’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata all’alba sia a Castorina, sia a Giustra. Quest’ultimo, secondo quanto emerso, avrebbe aiutato Castorina a violare la normativa elettorale. I due sono accusati di plurime fattispecie di falsità in atto pubblico e reati elettorali. E’ stato dunque smascherato un complesso meccanismo volto a eludere la regolare manifestazione del voto alle elezioni amministrative svoltesi il 20 e 21 settembre scorso.

Al momento, le indagini non mettono in discussione il risultato elettorale e la vittoria del sindaco Giuseppe Falcomatà ma riguardano solo la posizione di Antonino Castorina che è pure componente della direzione nazionale del Partito democratico. Con 1.510 voti raccolti alle elezioni di settembre, Castorina è stato il consigliere comunale più votato del centrosinistra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Matteo Messina Denaro, l’amica: «Per me era solo una persona sofferente. Ci sosteneva»

Parla la donna con la quale il boss ha condiviso il percorso di cure mediche «Per me Andrea Bonafede era solo una persona sofferente, che...

Minacce al legale di Matteo Messina Denaro: «Perché non lo hai difeso?»

L'avvocato aveva evidenziato «l'inopportunità di svolgere la difesa» È dall’analisi dei tabulati - concentrandosi sulla fascia delle ore 14 di sabato 11 marzo - che...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook