Reggio Calabria, voto truccato: ai domiciliari consigliere comunale Pd e presidente di seggio

Antonino Castorina, consigliere comunale del Pd eletto nelle elezioni di settembre, è stato arrestato e posto ai domiciliari, dagli agenti della Digos della Questura di Reggio Calabria nell’ambito dell’inchiesta che riguarda lo svolgimento delle recenti amministrative. L’arresto è stato fatto su richiesta del procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri, dell’aggiunto Gerardo Dominijanni e del pm Paolo Petrolo.

Pubblicità

Analoga misura cautelare è stata emessa nei confronti di un presidente di seggio, Carmelo Giustra. L’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata all’alba sia a Castorina, sia a Giustra. Quest’ultimo, secondo quanto emerso, avrebbe aiutato Castorina a violare la normativa elettorale. I due sono accusati di plurime fattispecie di falsità in atto pubblico e reati elettorali. E’ stato dunque smascherato un complesso meccanismo volto a eludere la regolare manifestazione del voto alle elezioni amministrative svoltesi il 20 e 21 settembre scorso.

Al momento, le indagini non mettono in discussione il risultato elettorale e la vittoria del sindaco Giuseppe Falcomatà ma riguardano solo la posizione di Antonino Castorina che è pure componente della direzione nazionale del Partito democratico. Con 1.510 voti raccolti alle elezioni di settembre, Castorina è stato il consigliere comunale più votato del centrosinistra.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Palpeggia ragazzine minorenni sul treno: arrestato per violenza sessuale

È accaduto a bordo di un convoglio della Circumvesuviana Chiede l’elemosina ad alcune ragazze, poi le palpeggia: arrestato per violenza sessuale su minori. È accaduto...

Da ‘signori’ di Ponticelli a esercito di pentiti: la parabola del clan Sarno

Nel 2009 erano il clan più potente della città, poi la cattura del boss Vincenzo fece crollare l’intera organizzazione Ponticelli è oggi contesa tra De...

Ultime notizie