Covid-19, viceministro Cancelleri: «Visite mediche in sede scuole nautiche, verso via libera a esami per patenti»

Visite mediche nelle sedi delle scuole nautiche come già avviene nelle autoscuole e la possibilità di non interrompere gli esami per la patente nautica in questa fase di seconda ondata da Covid 19. È quanto ha assicurato il viceministro Giancarlo Cancelleri alla Confarca, confederazione che rappresenta gli operatori del settore delle agenzie e delle scuole nautiche, durante il XXXV congresso che quest’anno si è svolto in modalità online per via dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

Pubblicità

«Il sottosegretario Roberto Traversi ha lavorato alla redazione del testo e il Cdm ha approvato finalmente la riforma del codice della nautica – ha dichiarato Cancelleri in teleconferenza – I certificati medici si potranno effettuare all’interno delle scuole nautiche alla stessa maniera di come avviene delle patenti di guida. Gli operatori potranno già svolgerli subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale».

Sollecitato dal presidente della Confarca, Paolo Colangelo, il quale ha chiesto di non sospendere gli esami per la patente nautica, viste le misure di sicurezza e per evitare di appesantire ulteriormente il sistema, il viceministro – ritenendo ragionevole la proposta – ha chiesto “una richiesta formale scritta” da parte della Confederazione per evitare lo stop.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Soddisfatti il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca ed il suo vice, Adolfo D’Angelo e Marco Morana, i quali hanno ringraziato il viceministro Cancelleri. «L’utenza nautica non dovrà più intasare le strutture sanitarie pubbliche organizzandosi in totale sicurezza presso le strutture autorizzate delle scuole nautiche» hanno sostenuto all’unisono D’Angelo e Morana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Sorpreso con 18 chili di droga: arrestato un corriere diretto in Sicilia

Lo stupefacente avrebbe fruttato 130.000 euro I finanzieri del Comando provinciale Reggio Calabria hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico di sostanze stupefacenti, un...

Bimbo ammazzato dai cani: la madre e altri 4 iscritti nel registro degli indagati

Eseguita l'autopsia, Francesco Pio sarà seppellito a Salerno Figura anche la madre tra le cinque persone iscritte nel registro degli indagati per la morte del...