Scuola, la Puglia sospende attività didattica in presenza. Emiliano: «286 istituti toccati da Covid-19»

L’emergenza Covid-19 in Italia continua a destare preoccupazione e per questo motivo la Regione Puglia ha deciso di sospendere l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione della scuola dell’infanzia. «La decisione è stata presa di fronte all’evidenza dei dati rilevati dai Dipartimenti di Prevenzione. L’impegno encomiabile dei bambini, degli studenti e di tutto il personale scolastico non è stato un argine sufficiente a tenere il virus fuori dalle nostre scuole» ha affermato il governatore Michele Emiliano.

Pubblicità

«Sono almeno 286 le scuole pugliesi toccate da casi Covid – afferma il governatore pugliese -. Tutto questo in un solo mese di apertura e nonostante in Puglia la scuola sia iniziata il 24 settembre, ben 17 giorni dopo altre regioni. I dati ci dicono che sono almeno 417 gli studenti risultati positivi e 151 i casi positivi tra docenti e personale scolastico. Questa decisione tiene conto anche dell’appello dei pediatri pugliesi. Ci auguriamo che i dati epidemiologici consentano al più presto il ritorno alla didattica in presenza».

«Come spiega il professor Pier Luigi Lopalco emerge un notevole incremento dell’andamento dei contagi correlati a studenti e personale scolastico degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Ciascun evento di positività attiva un’ingente carico di lavoro sul servizio sanitario. Essendo i soggetti inseriti in una classe. Uno studente positivo genera almeno una ventina di contatti stretti più quelli familiari. Se ad essere positivo è un docente che ha in carico più classi, questo numero si moltiplica ulteriormente. Tradotto significa: migliaia di persone in isolamento fiduciario di almeno 10 giorni per contatto stretto, con tutti i disagi a carico delle famiglie specie quando sono i più piccoli a essere messi in quarantena» spiega Emiliano.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Ma significa anche migliaia di ore di lavoro per gli operatori dei dipartimenti di prevenzione, perché devono effettuare i tamponi, la sorveglianza sanitaria e le attività di tracciamento, a cui si aggiunge l’enorme carico di lavoro dei laboratori per l’analisi dei tamponi. Inoltre gli studi dei pediatri nelle ultime settimane sono stati presi d’assalto dalle centinaia di genitori che avevano bisogno dei certificati per la riammissione a scuola» conclude il governatore pugliese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Napoli, scoperti i corpi di 2 persone decedute a Secondigliano

Trovati in un'auto Due cadaveri, di un ragazzo e una ragazza, sono stati scoperti poco fa Napoli. I carabinieri della stazione del quartiere di Secondigliano...

Impresa «cartiera» e fatture per operazioni inesistenti: 2 indagati e maxi sequestro

Scoperta una centrale di smistamento di false fatture per 39 milioni di euro I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma hanno...