Sondaggi, Meloni supera il M5S: Fratelli d’Italia terzo partito italiano. Centrodestra sempre avanti

In prima posizione c’è sempre la Lega anche se nei sondaggi pubblicati oggi da AGI/YouTrend è in calo (-0,9% rispetto alla Supermedia di cinque settimane fa), forse complice i risultati elettorali non sempre incoraggianti soprattutto nel Sud Italia. Perdita compensata da Giorgia Meloni che mette la freccia e supera il Movimento 5 Stelle portandosi al terzo posto tra i partiti italiani. Fratelli d’Italia infatti, secondo l’agenzia, guadagna +1,0 rispetto a 5 settimane fa. Ancora in crisi Forza Italia che si attesta al quinto posto.

Pubblicità

Nel centrosinistra in rialzo le quotazioni del Pd, complice la non sconfitta delle ultime consultazioni, aumenta dello 0,7%. Stabile il Movimento 5 Stelle, e già è una buona notizia dopo il crollo degli ultimi tempi. ItaliaViva resta lontana dalla soglia del 5%, così come Azione di Carlo Calenda e La Sinistra. Non pervenute +Europa e Verdi. Secondo il sondaggio Supermedia l’opposizione è accreditata, al momento, del 48,1%. La maggioranza (solo in Parlamento ma non nelle urne) si attesta al 42,7%.

Se si andasse a votare oggi con gli schieramenti del 2018, riferisce Supermedia, il Centrodestra vincerebbe a mani basse con il 48,1%, la coalizione del Centrosinistra si attesterebbe al 28,6%. Movimento 5 Stelle al 15,9%, mentre Leu si fermerebbe al 2,9%. Altri 4,5%.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Le preferenze per lista secondo AGI/YouTrend

  1. Lega 24,3% (-0,9)
  2. PD 20,9% (+0,7)
  3. FDI 16,0% (+1,0)
  4. M5S 15,9% (+0,1)
  5. Forza Italia 6,6% (-0,5)
  6. Italia Viva 3,0% (=)
  7. Azione 2,9% (-0,2)
  8. La Sinistra 2,9% (-0,7)
  9. +Europa 1,8% (-0,1)
  10. Verdi 1,6% (+0,1)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Dossieraggio, Meloni: «Lasciamo lavorare commissione Antimafia»

La premier allontana l'ipotesi di una commissione parlamentare ad hoc, almeno per il momento Ora lavori la commissione Antimafia, poi si valuterà «se servono altri...

La tragedia di Bologna: Stefania, Giorgia, Mattia e Giulia soffocati dal fumo

Una famiglia sterminata da un’intossicazione Il fuoco ormai non c’era più ma c’era fumo ovunque nell’appartamento al quarto piano di via Bertocchi a Bologna e...