Mattarella conferisce la medaglia d’oro a Willy e don Malgesini

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del Ministro dell’Interno, il decreto di conferimento della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria di Willy Monteiro Duarte con la seguente motivazione: «Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione».

Pubblicità

«Mentre – si legge ancora – si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio».

Il presidente inoltre ha anche conferito la medaglia d’oro al merito civile, alla memoria di don Roberto Malgesini con la seguente motivazione: «Con generosa e instancabile abnegazione si è sempre prodigato, quale autentico interprete dei valori di solidarietà umana, nella cura degli ultimi e delle loro fragilità, offrendo amorevole accoglienza e incessante sostegno».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Mentre era intento a portare gli aiuti quotidiani ai bisognosi – si legge ancora nella motivazione -, veniva brutalmente e proditoriamente colpito con numerosi fendenti, fino a perdere tragicamente la vita, da un uomo al quale aveva sempre dato piena assistenza e pieno sostentamento. Luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all’estremo sacrificio».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Napoli, nuove scoperte archeologiche a Villa Floridiana

Durante i recenti lavori di ripulitura Durante i recenti lavori di ripulitura delle «Grotte a finte rovine» della Villa Floridiana nel quartiere Vomero, a Napoli,...

Ragazzo gioca alla «roulette russa» con un amico e si spara alla tempia: ferito

Il 19enne denunciato insieme all'amico Questa mattina i carabinieri di Frattamaggiore sono intervenuti presso l’ospedale di Pozzuoli per un 19enne ferito alla tempia con quello...