Reggio Calabria, assenteismo all’Aterp: indagati 23 dipendenti

Avviso di conclusione indagini per 23 dipendenti dell’Aterp, l’Azienda territoriale edilizia residenziale pubblica di Reggio Calabria, accusati di truffa aggravata. Il provvedimento è stato notificato stamattina dalla guardia di finanza.  L’operazione denominata ‘Senza tempo’ è stata coordinata dal procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri, dall’aggiunto Gerardo Dominijanni e dal pm Andrea Sodani. Secondo quanto emerso dalle indagini dei Finanzieri gli indagati dichiaravano di essere in missione esterna per conto dell’azienda ma in realtà si trattava solo di una scusa per «allontanarsi arbitrariamente per diverse ore al giorno dal proprio ufficio».

Pubblicità

Le indagini, svolte dai finanzieri della compagnia “Pronto impiego” del comando provinciale, si riferiscono al 2016 e hanno consentito di smascherare la truffa. I finanzieri, durante 45 giorni di riprese video, servizi di osservazione, pedinamento e controllo degli impiegati dell’Aterp indagati, hanno raccolto oltre 1.200 ore di registrazioni.

Secondo gli inquirenti si trattava di «un malcostume che per i suoi caratteri di pervasività e diffusione nel contesto amministrativo dell’ente, non poteva che realizzarsi e perdurare nel tempo, al solo fine di perseguire personali benefici, in un clima di cronico disinteresse per le funzioni pubbliche svolte». Attraverso tali stratagemmi, ciascun dipendente poteva rimodulare la propria giornata lavorativa assentandosi liberamente e a propria discrezione, per poter così fruire di lunghe pause caffè nei diversi bar della città o per dedicarsi ai propri passatempi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Stupri di Caivano, iniziato il processo: niente perizia per il 18enne

Rigettata l'istanza nel rito abbreviato Niente perizia psichiatrica per uno dei due maggiorenni imputati presso il tribunale di Napoli Nord per gli stupri della scorsa...

Soldi e pranzi in cambio di favori: 3 funzionari dell’Agenzia delle Entrate

Trenta complessivamente gli indagati Soldi e pranzi al ristorante in cambio di favori su accertamenti fiscali, dichiarazioni dei redditi o successioni. Tre funzionari dell’Agenzia delle...