Reggia di Caserta, tre mesi da Re: aperture straordinare, visite serali ed eventi culturali

Presentato questa mattina il calendario delle iniziative previste per i prossimi tre mesi dal ‘Piano di valorizzazione’ della Reggia di Caserta. Tante gli eventi messi in campo raccontati in una conferenza stampa tenuta online alla presenza del direttore Tiziana Maffei. Nel programma previsti tre martedì di apertura straordinaria a dicembre per venire incontro alle sollecitazioni del territorio, visite serali e tante iniziative rivolte a tutte le fasce e categorie di visitatori, bambini compresi.

Pubblicità

Il programma ha come principio ispiratore l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU. A seguito dell’emergenza Covid 19, la direzione ha scelto di procedere con cautela nell’organizzazione delle diverse attività. Per questo i dettagli di tutte le iniziative (orari, contingentamento e modalità di accesso) saranno oggetto di valutazione di volta in volta in relazione alle necessarie misure anti contagio. L’accesso alle varie iniziative non sarà gratuito e prevede in quasi tutti i casi la prenotazione online.

Il primo evento in programma sarà “Coltiviamo il Museo! Horticultura”, con protagonisti i bambini, per i quali saranno approntati laboratori didattici. Il 14 novembre ci sarà la ‘Notte dei Musei’, con l’apertura serale degli appartamenti Reali, visite accompagnate e focus tematici. Il 23 novembre è in programma l’iniziativa sui 40 anni dal terremoto dell’Irpinia; prevista l’apertura serale degli appartamenti e l’esposizione lungo i corridoi di alcune opere della collezione Terrae Motus.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il 27 e 28 novembre torna la ‘Notte europea dei ricercatori’, con l’apertura serale degli appartamenti, e il workshop nel Cannocchiale. Ed infine ecco i tre martedì di dicembre in cui la Reggia aprirà, facendo eccezione alla regola storica che vuole che il martedì sia giorno di chiusura del museo: si tratta dell’8, del 22 e del 29 dicembre. In questi tre giorni si terranno iniziative natalizie agli Appartamenti Reali e al Parco Reale. Confermato lo stop invece, causa Covid, alle iniziative delle domeniche gratuite al museo; una decisione presa dal Ministero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Neonato di soli 3 giorni morto: indagati tre medici

Disposta l’autopsia sul corpicino del bimbo Neonato di soli tre giorni morto: indagati tre medici, disposta l’autopsia. È la svolta relativa alla vicenda del piccolo...

Terremoti ai Campi Flegrei, sfollate 39 famiglie. Approntate aree di accoglienza

Il prefetto: «Gran sinergia tra tutte le istituzioni» Continua nel territorio di Napoli il lavoro dei vigili del fuoco a seguito della serie di scosse...