Giorgia Meloni si fa spazio anche in Europa: è il nuovo leader del partito dei Conservatori europei

Dopo un dibattito durato qualche settimana, le forze componenti hanno avanzato alla diretta interessata la richiesta di disponibilità, prontamente accettata. A sceglierla sono stati i partiti vicino al presidente polacco Duda, lo spagnolo Vox e quelli dell’area di Visegràd.

Pubblicità

E Giorgia Meloni, s’aggiudica un altro primato. Quello della prima italiana ad essere eletta Presidente di un partito europeo: l’elezione è di ieri 28 settembre, quando il gruppo dei conservatori e dei riformisti europei (ECR Party) l’ha indicata a una sola voce come propria Presidente. Obiettivo mai riuscito a nessun italiano. Mai nessun esponente politico italiano, infatti, era mai stato chiamato a capeggiare un gruppo dell’Europarlamento come quella dei popolari o dei socialisti.

La nomina a Presidente completa il lavoro della leader di Fratelli d’Italia iniziato nel 2019, per portare il suo partito nell’eurogruppo di cui faceva già parte Raffaele Fitto, oggi co-capogruppo e vice presidente dell’ECR. Un’elezione che conferma il riconoscimento di Giorgia Meloni a livello internazionale, dimostrato anche dalla partecipazione al convegno annuale dei conservatori in America.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Giorgia Meloni ha ringraziato la famiglia dei conservatori per la fiducia datale, assicurando, che «continueremo a lavorare e batterci per un’Europa confederale di stati liberi e sovrani, contro lo strapotere di tecnocrati e burocrati e per difendere la nostra identità».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Avellino, foto immortalano l’ex sindaco Festa mentre porta via il pc

Festa ripone l’ingombrante apparecchio all’interno di una scatola Voleva far sparire le prove della corruzione, sostengono gli inquirenti che hanno mandato in carcere il sindaco...

Pensa che l’auto comprata sia difettosa e accoltella il venditore alla gola

Denunciato un 71enne Ha accoltellato l’uomo che gli aveva venduto l’auto, ritenendo che fosse difettosa. Dovrà rispondere di lesioni personali aggravate e porto abusivo di...