Torre Annunziata, la Paranza delle Idee: «Comune non centra gli obiettivi per la differenziata e la TARI non cala»

«L’Amministrazione comunale di Torre Annunziata festeggia il probabile (non è neanche certo) mancato aumento della tassa sui rifiuti quando invece dovrebbe spiegare come mai anche quest’anno i contribuenti torresi non beneficeranno di quel risparmio che pure la raccolta differenziata avrebbe dovuto portare nel tempo». A dirlo è l’associazione politico-culturale ‘La Paranza delle idee’ in una nota.

Pubblicità

«La verità – continua la nota – è che negli ultimi anni nella nostra città la differenziata è rimasta al palo, inchiodata a percentuali (57/58%) nettamente inferiori all’obiettivo del 65% previsto dalla normativa nazionale. E dire che il Sindaco ha di recente addirittura confermato il vertice della Prima Vera, affidataria del servizio rifiuti, giudicando valido il suo operato!»

«Per rendere l’idea di cosa abbia significato in questi anni tale mancanza di progressi si prenda l’esempio di Pomigliano d’Arco, comune paragonabile per popolazione e dimensione a Torre Annunziata: lì con il 70% circa di differenziata si registra un costo annuo di gestione del servizio rifiuti inferiore al nostro di circa €400.000,00» sottolinea l’associazione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Le tariffe TARI che la Giunta municipale ha provvisoriamente confermato per il 2020 dovranno ora passare al vaglio del Consiglio comunale. Ci auguriamo che in quella sede, soprattutto su impulso dell’opposizione, si faccia un’analisi seria dei costi del servizio e del livello della sua gestione, così come pure dei risultati prodotti dagli incentivi (per noi minimi e, quindi, inefficaci) previsti dal Comune. Sperando sempre che alla fine non si arrivi alla beffa di un aumento della tassa», conclude la nota.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Governo, Giorgia Meloni: «È finita la repubblica delle banane»

La premier e i leader del Centrodestra in Basilicata per lanciare la volata a Vito Bardi «Diteci cosa pensate del lavoro di questo governo». Giorgia...

Uno dei baby ras dei Quartieri Spagnoli causò la lite in cui morì Giogiò

Il 21enne era insieme al 17enne che avrebbe aperto il fuoco contro il musicista Una lite causò il ferimento di Vincenzo Masiello; una lite portò...