Federproprietà Napoli

Ue, Procaccini (FdI): «Nuovo patto migranti puzza di fregatura. Italia trasformata in campo profughi»

Pubblicità

«La Commissione UE l’ha presentata come svolta epocale per la politica migratoria e dell’asilo, a me, per essere onesti, puzza tanto di fregatura». È il commento dell’europarlamentare Nicola Procaccini, coordinatore per il Gruppo dei Conservatori e riformisti nella commissione Giustizia e Affari interni di Bruxelles, alla presentazione del Nuovo Patto su Migrazione e Asilo, fatta dalla Presidente Von der Leyen e dai commissari Schinas e Johansson.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Il documento – continua Procaccini – sul Nuovo Patto è stato fatto circolare soltanto poche ore fa con proposte legislative allegate: abbiamo bisogno del tempo necessario per analizzare l’intero dossier prima di esprimere un giudizio definitivo ma, purtroppo, temo di avere già informazioni sufficienti per non essere soddisfatto».

«Se è vero che, come hanno affermato oggi Schinas e Johansson, i migranti che hanno scarsa possibilità di ottenere la protezione internazionale resteranno nel Paese di primo ingresso nella prospettiva di essere rimpatriati, allora prepariamoci a vedere l’Italia trasformarsi in un immenso campo profughi a cielo aperto. Non mi consolano le rassicurazioni sull’accelerazione dei tempi per i rimpatri, così come non mi convincono gli strumenti di solidarietà previsti dal pacchetto».

«Siamo sempre stati tra i fautori di un sistema basato sulla distinzione tra autentici rifugiati e migranti illegali» spiega Procaccini, purché «implementato da adeguate strutture nei Paesi di origine e di transito e non, come propone la Commissione, nei Paesi di frontiera della UE. Avremmo preferito proposte mirate a bloccare immediatamente le partenze».

Pubblicità

«Quelle della Commissione, che vanno nella direzione di stabilire partnership con i Paesi terzi e lottare contro i trafficanti di esseri umani, sono politiche a medio termine che sosteniamo certamente ma abbiamo bisogno di azioni concrete ora» conclude l’europarlamentare.

Leggi anche:  Concorso dirigenti, Nappi annuncia interrogazione urgente al presidente della Giunta regionale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Giustizia, basta con l’uso strumentale del diritto che non deve essere l’arma per eliminare gli avversari

Quando si discute di Giustizia o si entra nel dettaglio minuzioso della questione oppure si rischia di parlare di aria fritta Nel dibattito sulla Giustizia...

Schiano di Visconti: «Centrodestra è vincente solo se unito»

«E’ stata necessaria una elezione di secondo livello come quella della Città Metropolitana di Napoli per far capire ancora di più ai nostri alleati...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook