Giustizia, Delmastro: «Sospendere riforma Orlando». Schifone: «Bonafede intervenga e coinvolga Regioni»

Andrea Delmastro torna ad alzare la voce e a ribadire la vicinanza di Fratelli d’Italia ai «magistrati onorari e condivide quanto rappresentato dalle associazioni di categoria. Speriamo in un intervento urgente del Ministro Bonafede, il cui silenzio è assordante».

Pubblicità

«Chiediamo – afferma il deputato di Fratelli d’Italia e responsabile Giustizia di FDI – la sospensione della riforma Orlando per i Giudici di Pace e Giudici Onorari in regime transitorio con contestuale decreto d’urgenza. Il Recovery Foud prevede riforme per velocizzare la giustizia: sarebbe l’occasione per stabilizzare i Giudici di Pace e la magistratura onoraria, garantendo elementi di diritto a questi servitori dello Stato che amministrano il 70% della giustizia italiana».

Chiede l’intervento del Governo anche Marta Schifone, responsabile nazionale Professioni di Fratelli d’Italia e candidata al consiglio regionale della Campania. «Auspico – dice l’esponente di FdI – che le gravi difficoltà in cui versa la magistratura onoraria nell’espletamento delle sue funzioni, vengano affrontate e risolte quanto prima da un Governo che tace al cospetto di una giustizia paralizzata».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Sarebbe necessario un coinvolgimento delle regioni sul tema, attraverso protocolli d’intesa con il Ministero ed i comuni, al fine di favorire la vera ripresa degli uffici giudiziari investendo in infrastrutture e personale amministrativo» conclude.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Ue, la Commissione approva la revisione mirata del Pnrr dell’Italia

Le modifiche proposte sono di carattere tecnico La Commissione europea ha approvato oggi la richiesta di revisione mirata del piano di ripresa e resilienza dell’Italia....

Napoli, l’ispettorato: «Al Comicon ben 83 lavoratori in nero»

Impegnati nell’allestimento dei padiglioni del salone del fumetto Ottantatre lavoratori in nero impegnati nell’allestimento dei padiglioni del salone del fumetto Comicon 2024 sono stati scoperti...