Federproprietà Napoli

Centrodestra all’assalto in Campania e Puglia. Oggi scadono i termini per presentare le liste elettorali

Pubblicità

Oggi fino alle 12, poi meno di un mese per votare. Campania e Puglia, le due grandi regioni del Sud che a settembre andranno al voto, si stanno preparando all’ultimo giro di boa. Con il Centrodestra pronto a scalzare il Centrosinistra. Questo, infatti, sarà il week end decisivo per la presentazione delle liste. Atto che prepara la volata finale per il voto che si terrà il 20 e 21 settembre.

Antonio Iannone
Antonio Iannone
Pubblicità Federproprietà Napoli

In Campania Fratelli d’Italia è stata la prima lista ad essere stata presentata nel Centrodestra. In tutto 50 candidati, ha spiegato il commissario regionale del Partito, Antonio Iannone, «24 donne e 26 uomini che saranno gli alfieri del progetto politico di Giorgia Meloni. Un lavoro fatto con passione e grande entusiasmo da parte di candidati, dirigenti e militanti. In tutte le province abbiamo liste forti composte da amministratori, dirigenti di partito ed espressioni della società civile».

Tra i 50 nomi spiccano quelli dell’ex europarlamentare Rivellini, il consigliere comunale di Napoli, Marco Nonno, Marta Schifone, Gabriella Peluso e l’ex consigliere regionale Pietro Diodato.

Per il Centrodestra anche la lista Identità regionale macroregione Sud con capolista Antonio Parente. In Forza Italia candidato capolista è il consigliere uscente Ermanno Russo. A comporre i 27 candidati anche l’ex capo ultrà del Napoli Gennaro Montuori ‘Palummella’ e l’attrice Giovanna Ferrari.

De Luca Coronavirus
Vincenzo De Luca
Pubblicità

In tutto sono cinque i candidati a presidente della Regione Campania: il governatore uscente Vincenzo De Luca, Stefano Caldoro, Valeria Ciarambino, Giuliano Granato e Sergio Angrisano. A sostegno di De Luca sono state già depositate 10 liste: Psi, «Per – Per le persone e la comunità», Democratici e progressisti, Più Campania in Europa, De Luca Presidente, Campania Libera, Centro democratico, Italia Viva, Partito democratico e Noi Campani.

La repubblica di Arlecchino di Mario Landolfi
Stefano Caldoro

Invece, sono tre al momento le liste del Centrodestra a sostegno di Stefano Caldoro: Fratelli d’Italia, «Identità regionale – Macroregione Sud» e Forza Italia.

Per il M5S scelta solitaria che schiera come presidente Valeria Ciarambino; Potere al Popolo sostiene Giuliano Granato e la lista «Terzo polo» appoggia la candidatura di Sergio Angrisano.

Leggi anche:  Caso Covid, le Regioni chiedono di cambiare la definizione. Stop dell'Iss

Centrodestra compatto in Campania e Puglia. La maggioranza di governo divisa rischia la sconfitta

In Puglia si continua a trattare nel Centrosinistra per trovare un’intesa che consenta a Pd e M5S di correre insieme a sostegno del governatore uscente Michele Emiliano. I margini sono strettissimi visto che due giorni fa lo stesso capo politico dei Cinquestelle, Vito Crimi, aveva chiuso a qualsiasi ipotesi di accordo. Ma si sa la speranza è l’ultima a morire e c’è tempo fino alle 12 per trovare un’intesa. Resta comunque il fatto che anche se Pd e M5S dovessero trovare un accordo la maggioranza nonostante tutto andrà divisa, visto che Italia Viva qui presenta un suo candidato, il sottosegretario Scalfarotto.

Giorgia Meloni

Nel Centrodestra si respira aria di vittoria, come ha spiegato Giorgia Meloni: «Siamo molto fiduciosi di poter strappare alla sinistra le Marche e la Puglia con i candidati di Fratelli d’Italia, Francesco Acquaroli e Raffaele Fitto, che stanno facendo un lavoro enorme».

Intanto, tra i partiti del Centrodestra Forza Italia ha depositato la sua lista. Tra i candidati Napoleone Cera, consigliere regionale uscente passato dal Centrosinistra al Centrodestra, e l’ex assessore alle Politiche agricole della Giunta Emiliano, Leo Di Gioia. E poi l’ex parlamentare europea Barbara Matera e il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese, Giandiego Gatta. A Lecce, invece, si presenta l’ex consigliere regionale Antonio Buccoliero.

Poche ore e quindi la griglia delle candidature in Campania e Puglia sarà definita. E allora la campagna elettorale entrerà nel vivo con il Centrodestra che andrà all’assalto delle due Regioni finora governate dal Centrosinistra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Eav, oltre quaranta corse soppresse in 6 giorni. Nappi: «Gestione completamente fallimentare»

Il consigliere regionale: «Una regione in cui perfino recarsi al lavoro o andare a scuola diventa ogni giorno una scommessa» «Oltre una quarantina di corse...

Quali gli alimenti efficaci per combattere la calura estiva restando in linea con il benessere

L'eccessiva afa e l'intenso caldo di questi giorni associato spesso ad elevata umidità hanno il potere di toglierci le forze, di non farci riposare...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter