Olimpiadi di Milano-Cortina, via libera. Spadafora: «Messaggio di ottimismo». Iannone (FdI): «Napoli candidata per il 2032»

Il Senato ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto sulle Olimpiadi di Milano-Cortina previste nel 2026 e per le finali di tennis Atp 2021-2025. Il voto è stato quasi all’unanimità, 225 senatori si sono espressi a favore. Un solo astenuto.

Pubblicità

«Un segno di speranza e di ottimismo per il futuro, che conferma l’importanza vitale dello Sport per la ripartenza economica del nostro Paese». E’ il commento del ministro Vincenzo Spadafora. «Questo provvedimento per le Olimpiadi di Milano-Cortina – continua – infatti genererà sin da subito un’importante spinta per la ripresa economica, in modo particolare nelle aree territoriali maggiormente colpite dal Coronavirus, e avrà positive ripercussioni sulle possibilità lavorative dei giovani».

Commenti soddisfatti anche da Fratelli d’Italia. «Abbiamo votato a favore del decreto legge per le Olimpiadi di Milano-Cortina perché convinti dell’importanza che i grandi eventi sportivi hanno sull’economia sociale e materiale della nostra Nazione. E soprattutto perchè in un momento così difficile per il nostro Paese è un bellissimo messaggio agganciare allo sport l’idea stessa della ripresa della Nazione» dichiara il senatore Antonio Iannone.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Olimpiadi di Milano-Cortina, Iannone: «Necessario stare vicini alle federazioni sportive»

«Questo però non deve far dimenticare al governo, e in particolare al ministro Spadafora, il momento delicato che sta vivendo l’intero settore dello Sport, dal quale giunge un grido di allarme e di difficoltà. E’ indispensabile la massima attenzione, stando vicini alle federazioni sportive, alle discipline sportive associate, agli enti di promozione sociale per non disperdere valori ed esperienze e per fare in modo che lo sport sia concretamente un patrimonio di tutti».

«Ecco perché ritengo che sarebbe un traguardo ambizioso per il futuro e un messaggio di speranza, candidare il Sud Italia con la sua capitale Napoli a un evento sportivo di massima importanza internazionale, quale l’Olimpiade magari per il 2032. Sarebbe il compimento di una politica che non rivendica in maniera sterile la territorialità, ma che dia veramente il senso di una Nazione che nel suo complesso è capace di sentirsi unita e di esprimere, da Nord a Sud e da Sud a Nord, la qualità della sua socialità» propone Iannone.

Santanchè: «Lavoriamo insieme»

«Noi Fratelli d’Italia, con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue, abbiamo presentato emendamenti migliorativi e ringraziamo il governo per averli accolti» ha detto la senatrice Santanchè. «Ma vi chiediamo di abbandonare questa tendenza di lavorare da soli e di venire in Aula solo per porre la fiducia. In questo modo non vincerà mai la Nazionale» conclude la senatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...

Taranto, intesa tra MiC, Regione e Comune: arriva la «Biennale italiana del Mediterraneo»

Oggi la firma del protocollo È stato firmato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e...