Coronavirus, a Napoli nasce «#Adottaunalibreria»

Napoli, lascia lo start di partenza #adottaunalibreria, iniziativa realizzata in collaborazione delll’associazione Ricomincio dai Libri e la Fondazione Quartieri Spagnoli (FoQus) con l’obiettivo di sostenere le librerie indipendenti. «La chiusura delle librerie come la nostra – spiega Miryam Gison, libraia e fondatrice di Ricomincio dai Libri – ha provocato un brusco stop a tutte le attività culturali in programma e con forte impatto sociale sul territorio».

Pubblicità

«Con l’iniziativa #adottaunalibreria possiamo sostenere concretamente queste realtà – continua Gison – con un gesto molto semplice. La proposta è quella di spendere in questo periodo il bonus della carta docenti per l’acquisto di libri presso una libreria indipendente a propria scelta. Ricomincio dai Libri si farà carico della mappatura delle librerie via via già adottate o ancora da adottare. Un’ opportunità già colta da FoQus con la scelta di acquistare libri proprio dalle librerie indipendenti di Napoli e provincia e poi donarli a 200 famiglie dei Quartieri Spagnoli, un numero di 3 testi a famiglia».

Dalla pagina Facebook di Ricomincio dai Libri e dal sito sarà possibile consultare la lista delle librerie più vicine che sarà continuamente aggiornata. Un’iniziativa, insomma, diretta innanzitutto ai docenti e che questi dovrebbero tenere nella massima considerazione, nella consapevolezza che libri e librerie sono un punto di forza per la crescita culturale, la difesa dell’identità e delle tradizioni territoriali.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Camorra a Roma, appello bis per il boss Michele Senese: annullata l’assoluzione

La Cassazione ha accolto il ricorso della Procura La Corte di Cassazione ha annullato l’assoluzione di Michele Senese, detto ‘O’ Pazz’, nell’ambito del processo romano...

Scoperto con 150 chili di droga e 4 pistole: 40enne arrestato

Lo stupefacente sul mercato avrebbe fruttato un milione e mezzo di euro Centocinque chili di hashish, 39,5 kg di marijuana del valore, sul mercato al...