La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, nel Napoletano, cosmetici ‘spacciati’ per prodotti anti covid-19. I finanzieri di Torre Annunziata hanno scoperto oltre 5.300 flaconi di gel igienizzante e oltre 1.500 blister di salviettine per mani con simboli ingannevoli e tali da indurre in errore il consumatore in merito alle loro proprietà sanitarie.
Individuata tra Boscoreale e Santa Maria la Carità una rete di produzione e vendita di detergenti che pubblicizzava le funzioni disinfettanti dei prodotti, pur non avendo ricevuto alcuna autorizzazione dal Ministero della Salute che ne attestasse l’efficacia. Le etichette riportavano diciture proprietà biocide e anche l’icona sbarrata della molecola del coronavirus e un simbolo riconducibile alla tipica croce rossa indicante il ‘presidio medico chirurgico’ e prive delle autorizzazioni del Ministero della Salute. I responsabili sono stati denunciati per frode in commercio e rischiano fino a 2 anni di reclusione o la multa fino a 2mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Torre Annunziata, la dirigente dell’IC Leopardi, D’urzo, anticipa il Ministro e fornisce i tablet agli allievi
- Il Senato inventa il ‘voto a fiducia’ mentre l’Ue trova l’intesa. Niente eurobond, sì al MES. Ora il M5S aprirà la crisi?
- Coronavirus, l’appello del sindacato: «Stabilizzare gli infermieri precari campani, prima che emigrino»
- Coronavirus, buoni spesa del Comune di Napoli: entro Pasqua aiuti per 6mila napoletani
- Campania: 21,5 milioni di euro in minibond per finanziare programmi di sviluppo Pmi