Federproprietà Napoli

Campania: 21,5 milioni di euro in minibond per finanziare programmi di sviluppo Pmi

Pubblicità

Si è conclusa la firma della documentazione contrattuale relativa alla prima emissione di minibond per 21,5 milioni di euro, realizzata da otto Pmi campane per finanziare programmi di sviluppo grazie a Garanzia Campania Bond, lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania attraverso la società in house Sviluppo Campania.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La prima emissione coinvolge le società Citel Group S.r.l., Coelmo S.p.A., Italia Power S.p.A., La Tecnica nel Vetro S.p.A., Pinto S.r.l., Protom Group S.p.A., Sciuker Frames S.p.A., Spinosa S.p.A.. Con i proventi dell’operazione, compresi tra un minimo di 2 milioni e un massimo di 3 milioni di euro, le otto Pmi campane finanzieranno programmi di sviluppo.

Il programma Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di titoli obbligazionari per complessivi 148 milioni di euro con una copertura della garanzia pari al 25% dell’importo totale. A tal fine la Regione Campania, utilizzando le risorse del Por Fesr 2014-2020, ha stanziato 37 milioni di euro di cui 5,3 milioni già utilizzati con l’approvazione da parte di Sviluppo Campania del provvedimento di ammissione alla garanzia del primo portafogli di Minibond.

Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane: sono, infatti, 124 le Pmi che hanno presentato manifestazioni di interesse entro il 28 febbraio scorso, termine di chiusura previsto dall’Avviso per l’accesso allo strumento.

Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Regionali. Ciriani: «FdI unico partito che cresce ogni elezione. Maggioranza lavora a pessima legge elettorale»

«Fratelli d'Italia è l'unico partito che cresce ad ogni elezione e che può vantare un risultato positivo da Nord a Sud. Questo è un...

Lettera dal Sud | Il senatore Candiani e la sua Questione Settentrionale. Un’offesa contro la Sicilia e il Mezzogiorno

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Enzo Maiorana (Identità Siciliana) indirizzata al senatore Stefano Candiani. Noi siciliani e meridionali non ci meravigliamo delle farneticazioni del...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter