Federproprietà Napoli

Tre eccellenze del Sud isolano il Coronavirus, a capo del gruppo una donna di Procida

Pubblicità

Da settimane non si fa altro che parlare del Coronavirus, il famigerato virus che dalla Cina (più precisamente dalla città di Wuhan) si sta diffondendo in tutto il mondo e ha creato una vera psicosi anche in Italia. Buone notizie però arrivano da Roma, dallo Spallanzani, dove una équipe di ricercatori tutta al femminile è riuscita a isolare il virus aprendo, così, la strada allo sviluppo di terapie e di un possibile vaccino. Un risultato che rappresenta un successo italiano, ma ancora di più del nostro tanto sottovalutato Mezzogiorno. Tant’è che tutto il team che è arrivato a tale successo è stato capeggiato da Maria Capobianchi, 67enne nata a Procida, laureata in scienze biologiche e specializzata in microbiologia.

Chi sono i componenti della squadra anti-coronavirus

Pubblicità Federproprietà Napoli

La Capobianchi lavora dal 2000 allo Spallanzani ed è la direttrice del laboratorio di Virologia dell’Inmi. Altri membri del gruppi di ricerca sono Concetta Castilletti, 56 anni, siciliana di Ragusa responsabile della Unità dei virus emergenti, specializzata in microbiologia e virologia, e Francesca Colavita, 30 anni di Campobasso da 4 anni al lavoro nel laboratorio dopo diverse missioni in Sierra Leone per fronteggiare l’emergenza Ebola. Un tris ‘rosa’ che viene tutto dal Sud. A testimonianza che la sanità campana e il mondo della ricerca ‘made in Sud’ non ha niente da invidiare a nessuno.

«Un orgoglio per il nostro Paese» ha commentato il ministro Roberto Speranza. «Attraverso loro ringrazio tutti i ricercatori, medici, infermieri e personale che animano il nostro Servizio Sanitario Nazionale» ha concluso il ministro. Avesse la stessa prontezza con la quale si è precipitato allo Spallanzani per attribuirsi i meriti di una ricerca nella quale non ha avuto alcun ruolo, forse riuscirebbe a far stanziare qualcosa in più di quel misero 1% del pil che ci relega all’ultimo posto fra le nazioni europee per la spesa in ricerca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Comunali, Maresca: «Il rispetto delle regole non ha colore politico. Io uomo d’ordine»

Il candidato sindaco propone «un nuovo asset che convogli il trasporto marittimo, aereo, quello su ferro e su gomma in un organismo misto» «Destra o...

Famiglia, Rauti (FdI): «Da Governo su punti nascite solo attendismo»

«Necessario procedere urgentemente alla rimodulazione dei criteri vigenti» «Il criterio del volume minimo di 500 parti annui, per tenere aperto un punto nascita, è un...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook